A margine di un incontro coi presidenti delle società di Serie B, il presidente della Lega B Andrea Abodi si candida alla presidenza della Federcalcio. Le elezioni il 6 marzo.

Sarà Andrea Abodi contro Tavecchio lo scontro per la presidenza della Federcalcio. Durante una riunione di Lega con i presidenti della Lega B infatti, Andrea Abodi ha dichiarato: “Mi candido ufficialmente alla presidenza della Federcalcio”. Con lui anche il sostegno della Lega Pro, con le parole di Gravina: “Elezioni Figc? Siamo per un progetto alternativo a Tavecchio, se dovesse essere Andrea Abodi, siamo con lui. Questo non significa uno scontro personale. C’è solo la voglia di dare un contributo”. La notizia era già nell’aria da qualche tempo, ma oggi è arrivata l’ufficialità.

GLI SCHIERAMENTI – Il presidente in carica Tavecchio è attualmente supportato dalla Lega Nazionale Dilettanti (34 %) e dalla maggioranza della Lega Serie A (12%). Per quanto riguarda invece Abodi, protagonista nei mesi scorsi della risoluzione positiva del caso Pisa, ha l’appoggio della Lega B di cui è presidente (5%), della Lega Pro (17%) e dell’Associazione Italiana Calciatori (Aic) di Damiano Tommasi (20%). Dato che i due schieramenti partono più o meno dal 45% di preferenze a testa, il vero ago della bilancia rischia di essere quello dell’Associazione Allenatori di Ulivieri che vale un altro 10% di voti e non si è ancora pronunciato. Le elezioni si terranno il prossimo 6 marzo.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018