Gattuso prima di Novara-Pisa: “Sono molto vicino alla nostra tifoseria. Quel che è successo fa male.” Poi parla della rosa dopo il calciomercato: “Adesso per la formazione la competizione si alza, non siamo più contati. Mi aspetto molto da tutti”. Su Mannini: “Non gioca per un problema al tendine. Comunque è in scadenza contrattuale, ma parlerà il presidente”.

Gattuso ha parlato ai giornalisti nella consueta conferenza stampa pre-partita prima di Novara-Pisa. Ecco le sue dichiarazioni più importanti.

Il primo commento del mister riguarda la situazione del tifo dopo ciò che è accaduto ed è stato reso noto dai due comunicati di ieri (1 e 2): “Sono molto vicino alla nostra tifoseria. Quello che è successo è qualcosa che fa male. Dopo tanti mesi trascorsi con grande patimento è un’altra mazzata. So quello che hanno fatto in questi mesi e in questi anni e da parte mia va a loro tutta la mia solidarietà e vicinanza.“

Poi due battute sul Novara: “Affrontiamo una squadra che gioca con un modulo con cui prima non giocava. Giocano su un campo sintetico, è una squadra difficile da affrontare. C’è la consapevolezza di dover fare una grande prestazione”

Un pensiero inoltre nel calciomercato: “Oggi arriverà il capitano della primavera dell’Inter Loris Zonta dal calciomercato. La competizione in formazione ora si alza, non siamo più contati. Mi aspetto molto da tutti. Masucci ci ha voluto fortemente, sono contento del suo atteggiamento. Sono orgoglioso del suo arrivo.”

Gattuso poi affronta il tema degli infortuni con un discorso a parte su capitan Mannini: “Lazzari e Lisuzzo hanno avuto l’influenza. Tabanelli ha avuto un piccolo affaticamento al quadricipite ed è stato due-tre giorni fermo. Non ci sarà neanche Mannini per un piccolo problema al tendine, risolvibile. Per questo non sarà convocato. Mannini inoltre è in scadenza di contratto, ma su di lui sono sicuro parlerà il presidente.”

Riguardo lo schema di gioco Gattuso ha un’idea ben precisa: “D’ora in poi si vedrà una squadra che giocherà con uno stesso modulo tattico.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018