In sala stampa dopo la gara hanno parlato Gautieri, Cuppone e Giannone per il Pisa oltre a mister Catalano e Gargiulo per il Prato.

Gautieri è il primo ad arrivare in sala stampa: “Sicuramente stiamo facendo un buon lavoro insieme alla squadra, i dati sono importanti anche se poi bisogna sempre migliorarli. Come dobbiamo migliorare il nostro percorso di crescita in fase di possesso e non possesso. Durante la settimana si provano tante situazioni e bisogna essere bravi a fare anche i cambi giusti. Sono contento per chi è entrato, hanno fatto tutti molto bene. E’ una squadra che sta capendo le proprie potenzialità. Su Eusepi dico che deve lavorare come sta facendo, per un attaccante è difficile quando non si fa gol. Sono convinto che Umberto ci darà una grossa mano in fase realizzativa, ma lavora tanto anche nella fase di non possesso. Giannone è un giocatore di grande qualità, lavora tanto durante gli allenamenti. Questa settimana mi ha fatto vedere cose molto positive e sono contento per la sua prestazione, spero di vederlo sempre così. De Vitis ci sta dando una grandissima mano anche a livello fisico, non solo dal punto di vista tecnico-tattico. Sono soddisfatto del nostro lavoro. Abbiamo creato 5-6 palle gol importanti, mentre il nostro portiere è stato inoperoso. Questo vuol dire che tutti stanno lavorando bene anche in fase di non possesso, ma si può sempre migliorare ovviamente. Sul rigorista, beh, quando c’è un giocatore che se la sente di tirarlo lo deve tirare. Il giocatore deve essere lasciato in pace quando ha questo sentore.”

Questa è la breve dichiarazione di Cuppone: “Avevo voglia di dimostrare che potevo far bene e son contento che la squadra ha vinto, questo è l’importante.” 

Chiude per il Pisa Giannone: “L’importante era vincere questa partita per stare al passo con le altre, siamo scesi con un approccio diverso al primo tempo nella ripresa ed è andata bene. Mi trovo molto bene a giocare così, il mister ci fa sempre provare questo tipo di giocate, non è nelle mie caratteristiche puntare la porta, ma ho fatto bene. Gioco più palloni da trequartista nella mia carriera, ma poi ho giocato comunque nel 4-3-3.”

Queste le dichiarazioni di mister Catalano per il Prato:“Al livello di prestazione abbiamo fatto molto bene, siamo venuti a giocare con personalità contro una squadra importante costruita per il vertice. Sull’errore che abbiamo fatto ha costruito la partita e ha portato a casa i tre punti. Abbiamo una squadra giovane e dobbiamo fare dell’incoscienza un valore. Il primo gol si poteva evitare con una lettura più attenta. Dobbiamo concedere qualche errore comunque ai ragazzi.”

Chiude Gargiulo, sempre per il Prato: “Abbiamo sofferto un po’ il pressing del Pisa, poi piano piano siamo riusciti a uscire palla al piede e si erano aperti anche alcuni spazi con Piscitella in velocità. Penso che abbiamo fatto una buona prestazione, siamo venuti qui a giocarci la partita a viso aperto e puoi rischiare qualcosa, però fa parte del gioco. Livorno e Pisa finora sono le squadre che mi hanno impressionato tra quelle che abbiamo affrontato. Fisicamente il Pisa è messo meglio del Livorno, tecnicamente le due squadre si equivalgono.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018