Mister Gautieri ha parlato in conferenza stampa all’Arena Garibaldi prima di Pisa-Siena. Tanti i temi dell’allenatore neroazzurro e una certezza: tutti i giocatori saranno a disposizione

L’arrivo di De Vitis è il primo tema della giornata: “De Vitis è un giocatore importante perché in un centrocampo a tre può fare tutti i ruoli. Sono molto contento dei ragazzi che ho a disposizione, adesso dobbiamo solo cercare di dare continuità a quello che stiamo facendo per ripartire dopo la battuta d’arresto di lunedì.”

Uno sguardo all’ultima gara con l’Olbia: “Questa è una squadra che lavora, a Olbia avevamo creato tantissimo e giocato, è normale che poi il risultato fa la differenza e poi cambiano anche i giudizi. Sicuramente bisogna migliorare certe situazioni, ma siamo qui per migliorare tutto. Andando a rianalizziare quello che è successo lunedì, abbiamo avuto 8 occasioni da gol e non siamo stati bravi a finalizzare. Gli episodi fanno la differenza. Impareremo da questi errori. E bisognerà migliorare su tenuta fisica e situazioni tecnico-tattiche. “

Un commento sui giocatori a disposizione e il mercato: “De Vitis dobbiamo valutare, il giocatore non gioca da tanto, ma sono tutti disponibili per domani. Oggi scioglieremo i dubbi sulla formazione, Lisuzzo è completamente recuperato, facco i complimenti al nostro staff sanitario. Il Siena è un mix di calciatori esperti e giovani, sarà una gara difficile anche perché nel nostro girone partite facili non ce ne sono. tutte le squadre hanno fatto un mercato importante, sarà dura per tutti. “

Poi il mister si sofferma sulle situazioni difensive: “Non concedere nulla all’avversario è impossibile, è normale concedere qualcosa. Si poteva evitare qualche problema in difesa con l’Olbia, ma ci sta che durante una partita si conceda qualcosa all’avversario. Perfino una squadra di Allievi, se a confronto contro una di Serie A, avrà almeno un’occasione da gol in tutta la partita. “

Su Favale: “Favale mi ha fatto una buona impressione, è stato autoritario, ha fatto una gara importante, ha difeso, ha raddoppiato quando doveva raddoppiare, però devo dire che il ragazzo è migliorato tantissimo e mi ha fatto un’ottima impressione. Non ci dimentichiamo che i giovani vanno sostenuti. E sicuramente di Giulio Favale sono molto contento.”

Su Mannini: “Mannini sta facendo benissimo, certo in alcune situazioni ancora ha da limare qualcosa, specialmente per alcuni istinti offensivi, ma può fare diversi ruoli e sta facendo benissimo il terzino destro. Su Zammarini avevo Birindelli fuori 3-4 giorni e a Storo ho provato lui in quel ruolo. L’ho provato in quel ruolo, in emergenza può fare questo ruolo. “

Poi un commento sull’atteggiamento dei giocatori: “Per questi ragazzi sono disposto a buttarmi nel fuoco, non ho mai trovato un gruppo così, forse solo a Lanciano. Meritano rispetto e sostegno. Si tratta di un gruppo vero. Ve lo posso garantire.”

Sulla formazione per il Siena: “Potrebbe esserci qualche novità, ma non posso dire nulla di più”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018