Ecco le dichiarazioni dei protagonisti dopo Pisa-Frosinone: Parola a Marino, mister della squadra ospite, quindi è la volta di Gattuso.

Il primo a parlare è l’allenatore del Frosinone Marino: “Qualche rammarico c’è stato per la partita di oggi, ma abbiamo fatto una buona gara cercando di giocare per trovare il gol, non siamo stati fortunati negli ultimi 16 metyri. Abbiamo portato molti pericoli dalle cosrsie laterali. Sabato arriva il Verona, per noi sarà una gara importante, ma non decisiva.”

Successivamente parla Gattuso, contento della prestazione dei suoi: “Buona partita. Oggi a livello di gioco non avremo costruito come nelle ultime partite, ma abbiamo preparato la partita anche in relazione al fatto che i nostri avversari sono una delle squadre più importanti del campionato. Per me è motivo di orgoglio aver pareggiato contro di loro. Sui giovani vorrei dire una cosa: Nel resto dell’Europa i ragazzi di 19 anni giocano ai vertici dei loro campionati. Siamo antichi noi come mentalità in Italia. Noi abbiamo molti giovani e i nostri ragazzi sanno stare benissimo in campo. Sono molto soddisfatto della prestazione di Zammarini e di tutta la squadra. Il Frosinone è una squadra ben allenata con un allenatore importante che da diversi anni fa bene ovunque vada. Abbiamo fatto la nostra partita e va bene così. Loro con poco riescono a coprire molto campo. Nel primo tempo abbiamo rischiato di più, nel secondo tempo di meno. Mannini ha giocato bene, ma vi dovete mettere d’accorto tra voi, chiedetemi allora in quale ruolo dovrebbe giocare. Golubovic ha giocato molto bene secondo me, ha forza ha gamba e a piede. Forse ultimamente è leggermente appannato, ma ha una carriera importante davanti potenzialmente. Sono molto soddisfatto anche della prestazione di Milanovic. Tabanelli sta uscendo dai problemi che ha avuto, ho pensato di farlo entrare, l’ho fatto scaldare un po’, ma poi non è entrato.”

Quindi è il turno di Zammarini, oggi all’esordio dal primo minuto con la maglia del Pisa: “Sono molto soddisfatto del mio esordio e contento per aver centrato questo pareggio con la squadra. Grande emozione l’esordio all’Arena, è una cornice stupenda. Mi sono trovato bene fin dal primo giorno con i miei compagni di squadra, mi sto ambientando benissimo. Secondo me ce la giochiamo con tutti, anche su campi difficili. E la partita di oggi è la dimostrazione che interpretiamo sempre bene le partite. Ho giocato in centrocampo a due, ma a tre mi trovo bene come mezzala sinistra. Giocherò dove mi schiera il mister.”

Poi tocca a Milanovic: “Sono contento del mio esordio contro il Frosinone, era tanto tempo che non giocavo. Ringrazio i miei compagni che mi hanno aiutato per tutta la partita e da quando sono arrivato. Io e Dario ci siamo aiutati molto, ma c’è molta intesa anche con Longhi e Golubovic. Era importante oggi fare un punto e abbiamo centrato un ottimo risultato. Gioco indifferentemente a 3 o a 2, non mi cambia nulla. “

L’ultimo ad arrivare è il presidente Corrado: “Oggi al cospetto di una squadra forte, una delle due candidate più importanti alla promozione diretta. La gioventù è sempre una delle prerogative della nostra squadra, oggi avevamo otto assenze e quando una squadra si presenta in queste condizioni non è mai facile, ma tutti, anche i giovani hanno risposto presente. Mercoledì avremo una audizione con la procura federale per discutere del carteggio relativo alla prima diffida, poi ci sarà la seconda e cercheremo di difendere quello che ci siamo prefissati di difendere. Vediamo se ci saranno margini per discutere sulla base della procedura d’acquisto redatta dalla Lega alla quale abbiamo partecipato”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018