Il presidente Giuseppe Corrado è stato ospite della trasmissione radiofonica Onde Neroazzurre di Radio Incontro assieme a me, al collega Simone Guidotti e a Daniele Buj. Tantissime le dichiarazioni sul futuro del Pisa. Dal nuovo logo al nome, passando per lo stadio, il nuovo mister e il ritiro confermato di Storo. Ecco le sue parole.

Buonasera presidente, grazie mille della disponibilità. Ieri si è conclusa la stagione e la società è subito al lavoro.

“Sì, stiamo lavorando da tempo per la prossima stagione. Abbiamo già tratto e trarremo ancora delle considerazioni e valutazioni evitando che situazioni negative si ripetano nel futuro. “

Adesso il Pisa deve scegliere l’allenatore per la nuova stagione. Un nome caldo dell’ultimo minuto è quello di Grassadonia. Ma ci sono anche i nomi di Padalino, Auteri e Vivarini.

“Vediamo se sarà Grassadonia o qualcun altro. A 24 ore dalla fine dal campionato secondo me non è importante sapere il nome di un allenatore. Abbiamo una rosa di candidati, ciò che deve tranquillizzare l’ambiente e i nostri azionisti è di avere la sicurezza e la coscienza tranquilla di fare tutto quello che è in nostro potere per fare una campagna acquisti di rivincita e di rinascita. Stiamo lavorando già da diverse settimane e ribadisco quello che è il nostro obiettivo, tornare subito in Serie B. Abbiamo tutto il tempo necessario per valutare appieno i possibili candidati e verificare se la nostra idea di calcio, risorse e stile è coerente. Ci poniamo obiettivi importanti attraverso un gioco propositivo e una gestione virtuosa. Terremo come riferimento sempre anche l’esempio della Spal e del Frosinone. Cerchiamo un nome con cui impostare un percorso.”

Presidente, da quello che ci risulta il progetto stadio potrebbe essere presentato a fine mese, i lavori potrebbero iniziare in estate e l’investimento dovrebbe essere di alcune decine di milioni di euro. Cosa c’è di vero?

“Vi confermo quanto detto, con alcune piccole correzioni. Intanto ci incontreremo col Comune a fine mese, e valuteremo poi alla presentazione del progetto quando iniziare i lavori, sicuramente inizieranno al più presto una volta raggiunti gli accordi e saranno in progress per tutta la stagione. L’investimento che faremo sarà di 30 milioni di euro. Tutto questo ci auguriamo con la massima disponibilità delle istituzioni e dei nostri investitori. Mi rende orgoglioso il fatto di essere stato contattato dal Direttore Generale della Lega ricevendo i complimenti per il nostro pubblico, per la nostra serietà e per il fatto che avremo Adidas il prossimo anno come fornitura tecnica.”

Oggi ci risulta che avevate una riunione con i giocatori e lo staff tecnico. Cosa è emerso?

“Confermo che oggi abbiamo incontrato staff e giocatori. Abbiamo salutato la squadra che adesso è in ferie. All’incontro erano presenti il DS Ferrara e mio figlio Giovanni in qualità di DG. I giocatori in prestito potranno tornare subito presso le loro squadre di appartenenza. Chi avrà da recuperare dall’infortunio potrà avere una decina di giorni a disposizione per terminare terapia e recuperi.”

Nelle scorse settimane alcune testate di Livorno hanno parlato di un interesse del Pisa per il centro Coni. Cosa ci può dire in merito?

“Vi confermo quanto detto. Due mesi fa abbiamo avuto un primo incontro esplorativo. Dato che confermeremo gli investimenti e le nostre cinque squadre del settore giovanile abbiamo valutato alcune situazioni logistiche. Vogliamo un centro che possa ospitare completamente tutte le squadre, ma poteva verificarsi una convivenza con il Livorno al centro Coni. Nei prossimi giorni dovremo presentare una offerta”

A che punto sono le iniziative per la campagna abbonamenti? Si è parlato anche di regalare le maglie adidas ai primi 1000 abbonati.

“Nei prossimi giorni predisporremo una campagna abbonamenti anche con dei mini carnet. Sì, è vero, vogliamo dare 1000 maglie adidas in regalo ai nostri abbonati che sottoscriveranno i tagliandi. Intanto inizieremo con l’idea di superare il numero di abbonati dello scorso anno. Ma il nostro obiettivo dovrà essere più ampio. Vogliamo fare anche tante iniziative, anche con dei pacchetti famiglia. E poi in accordo con le testate locali dare informazioni puntuali sulla campagna abbonamenti giorno dopo giorno. Tutto questo dando una enfasi comunicazionale non solo a Pisa, ma in tutta Italia. Vogliamo esportare un po’ di metodo e buon senso. “

Molti tifosi chiedono un nuovo logo e nome per il Pisa. Cosa farete?

“Vogliamo dare fin da subito un nuovo logo. Sono 10 giorni che lavoriamo con una agenzia. Tra oggi e domani entreranno sul sito ufficiale e i tifosi potranno scegliere un nuovo logo per il Pisa. Potremo usare forse anche la definizione Sporting Club. Vogliamo che siano i tifosi a scegliere. Noi come imprenditori investiamo con iniziative mirate per dare una sicurezza di continuità, senza dare l’ossessione che tutto possa crollare. Noi vogliamo creare con continuità solide fondamenta. E anche questo è un aspetto importante.”

Per il ritiro avete già in programma una sede?

“Torneremo a Storo come lo scorso anno. Era stato siglato un accordo biennale e noi lo onoreremo, ma so che si sono trovati bene e torneremo volentieri nella Valle del Chiese.”

Grazie mille della disponibilità presidente.

“Grazie a voi”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018