Divertente siparietto sulla rete del Pisa. Quasi impossibile stabilire chi ha segnato il gol, ma alla fine Gattuso dà il suo verdetto: “L’ultimo tocco è di Gatto” dice il mister, ma prima di aver varcato la linea secondo i giornalisti di Sky. Anche per il Pisa la rete è di Gatto. Non ci sarebbero più dubbi, ma farà fede ufficialmente il referto dell’arbitro.

Il Pisa sta perdendo 1-0, siamo al 94’ ed è l’ultimo minuto di gioco, c’è un calcio d’angolo per i nerazzurri. Ujkani sale in area avversaria, Peralta batte dalla bandierina, poi è il delirio in mischia: prima la tocca Landre, poi Ujkani, la palla viene deviata dal portiere del Novara Da Costa, tocca il palo e infine si avventano sul pallone Gatto e Masucci. In mezzo alla selva di gambe la palla entra in rete e il Pisa acciuffa il pareggio in extremis.

CHI HA SEGNATO? – Per oltre un’ora ci sono dubbi sull’attribuzione del gol. Ha segnato Gatto, Masucci oppure al momento del tocco la palla era già dentro e quindi la rete è da attribuirsi a Ujkani? Sui social ognuno si lancia in tesi fantasiose, ogni testata dà un nome diverso (noi avevamo interpretato il replay attribuendo la rete a Masucci).

CHIARISCE GATTUSO – Gattuso in conferenza stampa: “Il gol del pareggio è di Gatto, anche se forse la palla è entrata sul colpo di testa di Ujkani”. Anche Masucci nel dopo partita non chiarisce del tutto, dicendo: “ho toccato il pallone, ma non so se prima o dopo, non mi interessa, l’importante è che abbiamo pareggiato”. Su Sky l’interpretazione cambia ogni momento. In telecronaca viene dato il gol a Masucci, Marchegiani dice Ujkani, Diletta Leotta invece lo attribuisce a Gatto. Alla fine anche in TV sono tutti concordi, la palla viene toccata prima di varcare la linea, quindi la rete è di Gatto. Anche per il Pisa il gol è di Gatto, scrivono sul sito ufficiale, ma farà fede il referto ufficiale dell’arbitro.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018