Brutto esordio per il Pisa di Gautieri che viene battuto in Sardegna dall’Olbia. Male la difesa, buone le trame offensive, ma la squadra non è riuscita a finalizzare. A decidere un gol di Ragatzu.

Prima gara di campionato ad Olbia per i neroazzurri. Gautieri in settimana ha recuperato Eusepi schierandolo titolare dopo il fastidio accusato dal calciatore neroazzurro che gli aveva impedito di partecipare al triangolare del Memorial Paletti. Formazione tipo per il Pisa con Favale al posto di Filippini, non presente neanche in panchina dato che per il calciatore non è ancora arrivato il transfer. Infine Giannone buttato subito nella mischia da titolare con Masucci in panchina. Primo tempo con un Olbia decisamente più in palla e il Pisa molto lungo in campo, con molta apprensione dietro. Nonostante i movimenti offensivi siano di qualità, l’Olbia trova spesso spazio tra le linee visto il poco collante tra centrocampo e difesa neroazzurra e chiude il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa il Pisa prova disperatamente a recuperare il risultato, ma permangono i problemi della prima frazione, anzi la squadra di Gautieri gioca peggio soprattutto dopo l’uscita di Negro. Una sconfitta che deve far riflettere e far tornare sul mercato per chiudere sul centrocampista da tempo cercato, per inserire almeno un altro terzino under e per chiudere la casella degli over con l’ingresso di un altro attaccante, invece di aspettare il mercato degli svincolati.

PRIMO TEMPO – La prima occasione è per il Pisa con un calcio di punizione di Giannone che trova i guantoni di Aresti a mettere in angolo. Al 5′ risponde l’Olbia con un colpo di testa di Ragatzu che termina di poco a lato. All’8′ dopo una fitta rete di passaggi l’Olbia va vicino al gol con un tiro da 30 metri di Geroni che viene messo in angolo da Petkovic. Al 14′ ghiottissima occasione per i neroazzurri con Negro, servito da Eusepi, che trova una grandissima parata di Aresti, pronto a respingere. Al 18′ l’Olbia passa in vantaggio dopo una splendida azione corale. Muroni serve Ragatzu in mezzo all’area di rigore e il giocatore sardo al volo trafigge Petkovic. Non perfetto il piazzamento della difesa in questa occasione con la palla che prima di insaccarsi passa sotto le gambe di Lisuzzo. Al 23′ lo Sporting risponde con il solito scambio Eusepi-Negro che porta quest’ultimo a un tiro al volo all’interno dell’area di rigore, ma Aresti blocca a terra una conclusione troppo centrale. Al 30′ Izzillo si libera al tiro dal limite, ma il suo destro radente viene bloccato a terra dall’estremo difensore dell’Olbia. Al 42′ Pisano prova a fare il gol della vita con un tiro da posizione defilata, ma Petkovic riesce addirittura a bloccare la palla, diretta verso l’incrocio dei pali. Il primo tempo termina con il vantaggio dell’Olbia.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con una splendida azione del Pisa: Perfetto il cambio di gioco di Giannone per il passaggio di prima di Negro verso Eusepi, ma la punta neroazzurra non arriva all’appuntamento col pallone. Il Pisa prova a raddrizzarla esponendosi spesso al contropiede. Al 65′ occasione Pisa con Negro che mette a sedere due difensori e appoggia per Maltese che spara alto da due passi. Al 68′ Gucher ci prova dalla distanza, ma il tiro è centrale e Aresti fa sua la sfera. Al 75′ Pisa vicino in gol con un cross di Mannini per Masucci, il cui colpo di testa termina fuori, ma l’arbitro aveva già fischiato fuorigioco. La squadra di Gautieri effettua tutti i cambi, ma si nota una involuzione del gioco neroazzurro soprattutto dopo l’uscita di Negro che fino a poco prima era stato il migliore in campo. Nonostante l’ingresso di un quarto attaccante lo Sporting appare poco incisivo e molto spaesato in campo. Si chiude con una sconfitta amarissima per i neroazzurri. Nel finale si fa male anche Lisuzzo, che esce in campo con l’ausilio dei sanitari.

TABELLINO OLBIA-PISA 1-0
OLBIA (4-3-1-2): Aresti, Geroni, Dametto, Iotti, Ogunseye, Ragatzu, Piredda, Pisano, Muroni, Feola, Cotali. All. Mereu
PISA (4-3-3): Petkovic, Mannini, Lisuzzo, Ingrosso, Favale (86′ Birindelli), Izzillo (86′ Cernigoi), Gucher, Di Quinzio (62′ Maltese), Negro (70′ Masucci), Eusepi, Giannone (62′ Peralta). All. Gautieri
Arbitro: Curti di Milano (Pacifico di Taranto e Trinchieri di Milano)
Reti: 18′ Ragatzu
Note: Ammoniti Di Quinzio, Geroni, Ogunseye. Recupero 5′ s.t.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018