Migliaia di persone presenti all’Arena Garibaldi per il Tour dell’Arena organizzato dall’Associazione Cento. File chilometriche fino in via XXIV Maggio. Presente Gigi Simoni. Assente Giuseppe Corrado.

La tessera di Ferruccio Giovannini

Tantissime persone per il Tour dell’Arena organizzato dall’Associazione Cento. Dalle 15 fino alle 19 migliaia di tifosi si sono riversati per visitare i luoghi che hanno fatto la storia del calcio pisano. La città ha risposto presente nonostante la sconfitta di ieri contro il Cesena.

Le scarpe di Nacho Castillo

IL TOUR – La visita guidata dell’Arena è iniziata dalla sala stampa Renzo Passaponti, con
le parole dell’addetto stampa Riccardo Silvestri che ha spiegato ai presenti le regole delle zone adibite a tesserati e giornalisti. Quindi è stata la volta degli spogliatoi allestiti con le maglie storiche più importanti. I tifosi hanno potuto anche visitare il terreno di gioco pur rimanendo a bordo campo con la cartellonistica ufficiale della lega e una gradita sorpresa per tutti: La maglia strappata di Klaus Berggreen, icona della storia del calcio pisano. I corridoi dei locali interni allo stadio erano arredati con le più belle foto di 108 anni di calcio neroazzurro. Inoltre erano presenti delle teche speciali con alcuni dei cimeli più importanti tra cui la tessera originale di Ferruccio Giovannini, il gagliardetto del 1921 o le scarpe del record di gol di Nacho Castillo. A fine tour era possibile fotografarsi accanto alla riproduzione del labaro storico con le foto di Francesco Malasoma. Assente giustificato per motivi di salute il presidente Giuseppe Corrado. Gradita sorpresa invece la visita dell’ex allenatore neroazzurro Gigi Simoni.

La maglia di Klaus Berggreen

Su Facebook presente nella nostra pagina la gallery completa con le foto più belle.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018