Presentata l’iniziativa congiunta tra UNICEF e Lega Pro, la campagna “bambini sperduti”. Presenti il presidente del Pisa Giuseppe Corrado,  il vicepresidente di Lega Pro Mauro Grimaldi e il presidente di UNICEF Pisa Patrizia Falcone.

Il presidente Giuseppe Corrado introduce così l’iniziativa:“Il Pisa quest’anno ha risposto presente e non mancherà mai all’appello di iniziative di carattere umanitario. Questo fa bene al Pisa e può servire da viatico per molte attività e iniziative anche spronando altre società a fare lo stesso. Questi sono obiettivi più importanti di una vittoria sul campo.Quest’anno il Pisa ha fatto fare il record di incassi alle società che ci hanno ospitato, per questo mi auguro di far fare a questa iniziativa il record di fondi raccolti per l’UNICEF

Questo il commento entusiastico del presidente di UNICEF Pisa Patrizia Falcone: “Come UNICEF siamo felici di questo legame tra noi e la Lega Pro e per noi è importante avere anche legami sul territorio. UNICEF si occupa di difendere i diritti dei bambini nel mondo e siamo felici di questa importante sinergia e iniziativa. Dopo 70 anni torniamo a investire e donare in Italia e lo facciamo con questa campagna. Grazie a questa campagna sono stati raggiunti e aiutati oltre 7000 bambini. Ringrazio il Pisa e la Lega Pro per l’incontro odierno”

Mauro Grimaldi, vice presidente di Lega Pro spiega perché è così importante questa iniziativa: “Ringrazio il presidente di avere aderito, per questa e tante altre iniziative benefiche che il Pisa ha seguito durante questa stagione. Dobbiamo immaginare il calcio come strumento di supporto e aiuto. Questi sono bambini che non hanno più la loro terra e la loro famiglia, tanti sono sparsi per il territorio italiano e scompaiono, chissà con quale sorte. Per questo è importantissimo censirli e aiutarli per dargli un futuro.”

“BAMBINI SPERDUTI” – In occasione del match con il Pontedera infatti in programma all’Arena Garibaldi venerdì prossimo (ore 20.45) sarà infatti possibile compiere un gesto di solidarietà sostenendo la campagna “Bambini sperduti“: la società nerazzurra, infatti, devolverà all’UNICEF 1 euro per ogni biglietto acquistato. Grazie alla campagna “Bambini Sperduti“, nel 2017 in Italia  – nell’ambito di ONE UNICEF Response – sono stati oltre 7.000 i minori stranieri non accompagnati raggiunti dall’UNICEF; 1.195 i kit d’emergenza distribuiti a bordo delle navi della Guardia Costiera; 1.600 gli operatori sociali formati; 2.100 gli adolescenti che hanno partecipato ad attività di supporto ai percorsi educativi e oltre 500 i minori ascoltati attraverso piattaforma digitale U-Report on the move, che permette un canale diretto con i minori con cui si è condotto un percorso volto all’empowerment e allo sviluppo delle competenze di vita.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018