Prima sfida ufficiale per la squadra di Gautieri dopo il ritiro di Storo. Il Pisa soffre nel primo tempo, poi recupera il risultato e vince nel segno di Eusepi grazie alla sua tripletta personale. Adesso i nerazzurri sono attesi al secondo turno di Coppa Italia contro il Frosinone.

Foto di Andrea Valtriani

Buon risultato per la squadra di Gautieri che nel secondo tempo ha giocato decisamente meglio chiudendo sul 3-1. Era il primo scontro in Coppa Italia tra le due compagini che non si affrontavano in gare ufficiali nella città della torre pendente dal lontano 2003. Anche in quell’occasione vinsero i toscani per 2-0 con una doppietta di Ambrosi. Il Pisa affronterà dunque il Frosinone il 6 agosto per il secondo turno di Coppa Italia.

Gautieri opta per un 4-3-3 con il tridente offensivo Peralta, Negro e l’ex della partita Eusepi. Diversa la marcia di avvicinamento alla gara delle due squadre con il Pisa che ha potuto godere di un lungo ritiro e di alcuni giorni di riposo, oltre essere costruita all’80% mentre il Varese ha una squadra già praticamente fatta, a parte alcuni innesti. In panchina a sorpresa Mannini, mentre era squalificato Lisuzzo. Verna, fermato da un piccolo problema, non è stato convocato. Eusepi ha dunque indossato la fascia da capitano. Una vittoria nel segno del centravanti neroazzurro, in tutti i sensi grazie alla sua tripletta.

PRIMO TEMPO – La gara inizia con il Varese a concludere per primo grazie a una incursione di Rolando Eugio che al 1′ ruba palla a Gucher e calcia da fuori, ma il suo tentativo è fuori misura. Il Varese da qui in poi opta per un pressing attendista e nei primi minuti il Pisa è tutto nella metà campo avversaria. All’8′ un gross di Granzotto trova il colpo di testa di Lercara, ma Petkovic fa sua la sfera. Sul conseguente contropiede Eusepi viene atterrato al limite dell’area e l’arbitro fischia il fallo. Sul pallone si presenta Negro che colpisce l’incrocio dei pali su punizione; la prima azione pericolosa è dei neroazzurri. Al 12′ arriva però il gol dei biancorossi con uno splendido cross di Lercara che trova Palazzolo, abile a prendere in controtempo Petkovic trafiggendolo per il vantaggio della squadra di Iacolino. Un minuto dopo Carillo atterra Rolando Eugio al limite dell’area, ma la punizione di Magrin è troppo centrale e Pektovic neutralizza. Il Pisa accusa il colpo e il Varese è decisamente più in palla. Al 21′ è ancora Palazzolo ad andare vicino al gol con un tiro da fuori deviato sulla traversa da Ingrosso. Al 27′ Di Quinzio mette una palla tesa in mezzo per Eusepi che non aggancia bene e la palla finisce alta. La squadra di Gautieri si risveglia timidamente, ma i ragazzi di Iacolino tengono molto bene il campo. Al 32′ rigore per il Pisa: Negro riceve palla da Gucher e di prima serve Eusepi che viene atterrato platealmente da Bruzzone, molto ingenuo in questo frangente. Dal dischetto Eusepi trasforma spiazzando Frigione, siglando il gol dell’ex e il pareggio per la propria squadra. Al 41′ è ancora la squadra toscana a rendersi pericolosa con un cross di Longhi che trova la testa di Eusepi, ma la palla è alta sopra la traversa. Senza ulteriori sussulti termina la prima frazione di gioco sull’1-1.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il ritmo si abbassa sensibilmente fin da subito. Bisogna aspettare il 15′ per vedere l’azione che condizionerà tutto il resto della partita: Frigione riceve palla dalla retroguardia e gioca troppo col pallone, tanto che Eusepi gli ruba la sfera e segna la rete del 2-1 per il Pisa. Gravissimo l’errore dell’estremo difensore biancorosso. La partita si addormenta di colpo, con il Pisa che aumenta la pressione e il Varese che fa fatica a ripartire. Nel frattempo la girandola di cambi non muove in alcun modo gli equilibri della partita. Al 35′ si rivedono i biancorossi con Rolando Eugio che converge al limite dell’area e lascia partire un sinistro insidioso che termina di poco alto. La squadra di Iacolino prova a recuperare generosamente il risultato e al 45′ Battistello ci prova da posizione defilata, ma Petkovic mette in angolo. Al 48′ c’è ancora spazio per un’altra rete di Eusepi, stavolta su cross di Angiulli. Il suo colpo di testa è imperioso e l’ex di turno con la sua tripletta si porta a casa il pallone. Dopo 4′ di recupero la partita termina così. Il Pisa giocherà contro il Frosinone il secondo turno di Coppa Italia.

TABELLINO PISA VARESE 3-1
PISA (4-3-3): Petkovic; Birindelli (12′ st Mannini), Carillo, Ingrosso, Longhi; Izzillo, Gucher, Di Quinzio; Peralta (27 st Masucci), Negro (41′ st Angiulli), Eusepi. A disp. Cardelli, Campani, Polverini, Cuppone, Maltese, Zammarini, Nacci, Lidin, Favale. All. Gautieri
VARESE (4-3-1-2): Frigione; Granzotto (36′ st Arca), Ferri, Bruzzone, Simonetto (30 st Battistello); Palazzolo, Monacizzo, Magrin; Rolando; Longobardi (6′ st Rodolfo Molinari), Lercara. A disp. Scapolo, Careccia, Zecchini, D’Arbenzio, Lonardi. All. Iacolino.
ARBITRO: Chindemi di Viterbo
Marcatori: 12′ pt Palazzolo (V), 33′ pt Eusepi (rig) (P), 15′ st Eusepi, 48′ st Eusepi
Note: Spettatori 6.372 per un incasso di 75.185 euro. Ammoniti Magrin (V), Bruzzone (V). Angoli 2-1 per il Varese. Rec.: pt 1’, st 4′.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018