Sconfitta per i ragazzi di Grandoni in una gara decisa dagli episodi. La rete della bandiera per il Pisa è ad opera di Giani. Squadra al penultimo posto assieme alla Ternana. Grandoni: “Partita dalle due facce”

LA GARA – Sfortunata sconfitta per il Pisa primavera a Uliveto Terme dove la Salernitana, ultima in classifica, porta a casa tre punti che la riavvicinano proprio al Pisa e alla Ternana. La prima grossa occasione per i nerazzurri è ad opera di Grandoni che non c’entra la porta da fuori dopo una respinta di Scolavino sugli sviluppi di un corner. Al 24′ ancora il Pisa in avanti con D’Angina che colpisce da lunga distanza, sulla respinta Giani batte il portiere, ma la palla viene salvata sulla linea da un difensore. Nel miglior momento del Pisa passa la Salernitana al 33′ con Maione che batte con un pallonetto Bruno. Proprio Maione raddoppia dopo appena tre minuti entrando in porta col pallone a seguito di un cross basso di Carrafiello. Nella ripresa il Pisa prova a reagire, ma arriva il tris degli ospiti al 67′: Bruno sbaglia l’uscita e Alcorace è lesto a segnare in tap in per il 3-0. All’82’ la rete della bandiera è di Elia Giani su un cross di D’Angina che trova il suo colpo di testa vincente. Finisce così la gara.

GRANDONI – Questo il commento di mister Grandoni a fine gara: “Partita dalle due facce, è la prima volta che ci succede quest’anno di non essere subito vivi in gara dal fischio iniziale. E’ stata una novità, ma almeno i ragazzi hanno reagito in un momento in cui la gara era compromessa. Si può sbagliare, mi assumo io le responsabilità come allenatore di questo gruppo per questo approccio non dei migliori. E’ normale che adesso potremmo dire mille cose, ma non sarebbe giusto. Dobbiamo soltanto lavorare perché abbiamo dato una dimostrazione di non essere ancora completamente una squadra a 360 gradi e questo è ciò sui cui dovremo lavorare e migliorare da lunedì coi miei collaboratori e coi ragazzi. Abbiamo l’obiettivo e la volontà di essere il prima possibile una squadra completa che riesce a muoversi in modo corretto in entrambe le fasi. Sabato abbiamo un’altra gara importante contro l’Inter e si comincia un’altra settimana cercando di cancellare la prima mezz’ora di oggi aiutando questi ragazzi a crescere”.

IL TABELLINO DI PISA-SALERNITANA 1-3
PISA: Bruno, Pietranera, Montanaro (56′ Cavallini), Balduini, Grandoni, Castellacci, Nencioni (26′ Bertoni), Degl’Innocenti, Micchi (46′ Giani), D’Angina, Giani. All. Grandoni.
SALERNITANA: Scolavino, Alcorace, Vignes (88′ Libertino), Garofalo, Ranieri, Nardecchia, Gaeta, Paolella (67′ Amabile), Maione, Somma (80′ Proto), Carrafiello. All. Savini.
Reti: 33′ Maione, 36′ Maione, 67′ Alcorace, 82′ Giani E.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018