Oggi alle 15 si è tenuto il sorteggio di Coppa Italia. L’avversario del Pisa al primo turno sarà il Varese

Sarà Pisa-Varese il primo impegno ufficiale dei neroazzurri. Dopo molta attesa l’urna infatti ha deciso il primo avversario in Coppa Italia per i ragazzi di Gauteri. Scopriamo insieme la Coppa Italia 2017-18 attraverso la formula, le date e gli accoppiamenti. In caso di vittoria i neroazzurri potrebbero affrontare al secondo turno il Frosinone, al terzo l’Udinese ed eventualmente arrivare fino a giocare contro il Napoli.

Il primo Pisa della stagione contro il Calcio Chiese

FORMAT – La formula della manifestazione rimane invariata da 9 anni a questa parte. Partecipano 78 squadre (20 di Serie A, 22 di Serie B, 27 di Serie C e 9 di Serie D) e la competizione è interamente ad eliminazione diretta. Tutti i turni si svolgono a gara secca ad eccezione delle semifinali con gare di andata e ritorno secondo il modello europeo delle reti in trasferta in caso di parità dopo 180 minuti.

Un colpo di testa di Gaetano Masucci

LE DATE – Ecco le date ufficiali di coppa: Il primo turno si svolgerà il 30 luglio, il secondo turno il 6 agosto. Il terzo turno sarà il 12 agosto, mentre il quarto turno si svolgerà il 29 novembre. Gli ottavi di finale si svolgeranno il 13 e il 20 dicembre. I quarti di finale il 27 dicembre e il 3 gennaio. Le semifinali si giocheranno il 31 gennaio e il 28 febbraio, mentre la finale si giocherà il 9  maggio

IL CAMMINO E IL TABELLONE – In caso di vittoria i neroazzurri potrebbero affrontare al secondo turno il Frosinone, al terzo l’Udinese ed eventualmente arrivare fino a giocare contro il Napoli. Ecco tutti gli accoppiamenti del primo turno e il tabellone:

Il tabellone completo di Coppa Italia

Sambenedettese-Lucchese, Piacenza-Massese, Trapani-Paganese, Livorno-Feralpisalò, Alessandria-Cosenza, Reggiana-Trastevere, Pisa-Varese, Gubbio-Monterosi, Juve Stabia-Bassano Virtus, Matera-Casertana, Virtus Francavilla-Imolese, Lecce-Ciliverghe Mazzano, Pordenone-Matelica, Vicenza-Pro Piacenza, Padova-Rende, Arezzo-Triestina, Giana Erminio-Albinoleffe, Siracusa-Renate.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018