Finisce 1-0 la sfida internazionale tra il PSV Eindhoven e il Pisa al Torneo di Viareggio. Gara molto bella nonostante il risultato. Come nella gara contro il Sassuolo è un rigore al 91′ a infrangere i sogni dei ragazzi di Grandoni. Campani in ottima forma. Bologna-Sassuolo termina 0-0.

Seconda gara alla Viareggio Cup per il Pisa di Grandoni impegnato contro i prestigiosi avversari olandesi del PSV Eindhoven a Fornacette. Arriva un’altra sconfitta al 91′, sempre su rigore, per quella che è una vera e propria maledizione. E’ la terza partita consecutiva, infatti, tra prima squadra e team Primavera, che i nerazzurri perdono a tempo scaduto su calcio di rigore. La prima contro il Vicenza in Serie B con un rigore al 94′, la seconda contro il Sassuolo alla Viareggio Cup sempre con un rigore al 94′ e la terza questa sera. Peccato perché è stata una gara giocata a viso aperto dagli uomini di Grandoni che a tratti hanno rischiato anche di vincere. Strepitosa prova di Campani tra i pali della porta nerazzurra. Nell’altra gara del girone pareggio a reti bianche tra il Bologna e il Sassuolo.

Le due formazioni prima del calcio di inizio

PRIMO TEMPO – Le prime occasioni della gara sono per gli olandesi. In apertura di partita è Gakpo a rendersi pericoloso con una conclusione fuori dai 16 metri, ma la palla è altissima. Al 5′ Sadilek si trova a tu per tu con Campani, ma l’estremo difensore del Pisa la mette in angolo. Al 15′ l’occasione più ghiotta del primo tempo con Amico che viene servito ottimamente da Degl’Innocenti, ma trovatosi davanti al portiere non riesce a mettere dentro la sfera e Roulax respinge col corpo. Si gioca a viso aperto e a tratti saltano anche gli schemi con continui capovolgimenti di fronte. Al 30′ il PSV è ancora pericoloso con Catic che dribbla Montanaro, ma viene bloccato da Campani che respinge di piede. Al 44′ ancora Amico salta il portiere con un cucchiario, ma Theunissen la salva sulla linea. Termina così il primo tempo.

Un momento della sfida

SECONDO TEMPO – Nella ripresa ci sono subito diverse occasioni da una parte e dall’altra. Al 50′ Elia Giani di sinistro dall’interno dell’area mette fuori di poco. Poi è Gakpo che salta Favale, ma viene fermato da Campani al momento del tiro. Al 60′ è sempre Gakpo che calcia una conclusione senza pretese, con Campani che fa sua la sfera senza problemi. Poco dopo c’è un grande intervento di Roulax su Giani da cui scaturisce un angolo dal quale il Pisa si rende nuovamente pericoloso con Amico, ma la palla finisce ancora una volta alta. Al 70′ Campani toglie la palla dall’incrocio su una splendida punizione di Daneels. A poco meno di 10′ dalla fine gli olandesi colpiscono la traversa con Konines, ma il Pisa resiste. Proprio all’ultimo però è un altro calcio di rigore a decidere il destino del Pisa. Soulas trasforma così la massima punizione per il PSV e chiude i conti. Gelo a Fornacette, il Pisa è eliminato.

La gara vista dalla tribuna

TABELLINO PSV EINDHOVEN-PISA 1-0
PSV: Roulax, Teze, Tanriver, Sadilek, Gakpo, Hattu, Daneels (80’′ Soulas), Dichens, Theunissen, Bosiers (46′ Konines), Catic (72′ Kun). All. Scheepers.
PISA: Campani, Montanaro, Lidin, Larsson (46′ Nencioni), Amico (72′ Simeunovic), M. Giani (84′ Kristof), Salvi, Degl’Innocenti (84′ Bracci), Castellacci (90′ Micchi), Favale, E. Giani  (72′ Bertoni). All Grandoni.
Arbitro Bertozzi di Cesena
Rete: Soulas 91′ (Rig.)
Ammoniti Konines, E. Giani, Degl’Innocenti, Dichens, Montanaro, M. Giani. Espulsi Montanaro, Degl’Innocenti, Theunissen e Tanriver

CLASSIFICA – Dopo due giornate Bologna e Sassuolo guidano il gruppo con 4 punti, mentre il PSV si porta a 3 e il Pisa chiude a 0. Nella sfida tra Bologna e Sassuolo infatti è arrivato un pareggio per 0-0. Nel terzo e ultimo turno i nerazzurri se la dovranno vedere contro il Bologna sabato alle ore 15  a Viareggio per l’onore.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018