Il campione pisano saluta la thai boxe con un importante evento benefico. Redi è stato apprezzato campione del mondo ed è proprietario della catena di palestre “Ready”

Un evento benefico per dire addio allo sport professionistico. Giovanni Redi, imprenditore e campione del mondo di Thai Boxe pisano, si ritira dall’attività sportiva professionistica. Il prossimo giugno terrà l’ultimo incontro della sua lunga carriera da fighter che lo ha visto salire sui gradini più alti di decine di podi e portare in alto il nome della città. Redi chiuderà la sua esperienza da fighter professionista con un incontro amichevole di livello internazionale che si svolgerà nell’ambito della seconda edizione della “Redi by night”, un evento di beneficenza che vedrà coinvolte anche le palestre a marchio “Ready” e i clienti dei tre centri fitness aperti da Redi a Pisa, Livorno e Montecatini, che saranno impegnati in esibizioni di fitness e in incontri amatoriali di Thai Boxe.

Tutto il ricavato dell’iniziativa, che si svolgerà a Pisa, sarà donato alla sezione pisana dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism). Il match che chiuderà la carriera di Redi sarà preceduto da un incontro di arti marziali che vedrà protagonista Christian Daghio, allenatore e manager del fighter pisano. Classe 1988, Redi sale per la prima volta sul ring all’età di 15 anni. Tre anni dopo, diventa fighter professionista.

Dopo oltre un decennio trascorso tra ring e palestre, ha deciso di abbandonare l’attività sportiva per dedicarsi a quella imprenditoriale. «Ho svolto gran parte della mia carriera sportiva in Thailandia – spiega -. In Italia è molto difficile trovare strutture e organizzazioni adatte a svolgere questo sport ed è quasi impossibile conciliare la carriera di fighter con quella da imprenditore. Potrei dare ancora molto a questa attività, ma ho deciso di smettere per dedicarmi completamente allo sviluppo delle mie palestre e del marchio Ready». Il fighter pisano chiuderà la carriera dopo aver disputato 62 match da professionista (51 vittorie, 8 sconfitte e 3 pareggi) e 27 da dilettante (24 vittorie, 1 sconfitta e 2 pareggi), portando a casa un titolo mondiale (conquistato nel 2014 all’Arena Garibaldi), due europei (2012 e 2013) e uno italiano (2009). Nel suo palmares figurano anche due medaglie di bronzo conquistate al mondiale di Thai Boxe, un mondiale dilettanti, il titolo Wako Pattaya (campionato thailandese) e una medaglia d’argento al campionato di Thai Boxe d’Oceania. A gennaio Redi riprenderà gli allenamenti, con una preparazione che durerà 24 settimane. L’ultima della sua lunga carriera. «Un percorso lungo e duro che servirà a riprendermi completamente dall’infortunio al piede subito durante l’incontro valido per il titolo mondiale dello scorso giugno – commenta Redi -. Quello di giugno sarà un grosso evento che vedrà coinvolte tutte le persone con le quali sono cresciuto sportivamente e professionalmente e che in questi tanti anni di carriera mi sono stati sempre accanto».

Fonte: Ufficio Stampa Giovanni Redi

Commenti