La stagione calcistica sta per terminare. In questo fine settimana, oltre alla finale di Champions League, occhio ai playoff di Lega Pro e Serie B.

Fine settimana rovente in seconda e terza serie. Tralasciando il calcio dei grandi con Juventus-Real Madrid a farla da padrona per la Champions League, in Serie B e in Lega Pro ci si gioca la stagione. Per il Pisa assumono rilevanza soprattutto i playoff di terza serie, per capire anche quali big si giocheranno un posto i cadetteria e quali invece saranno le squadre tra le possibili avversarie dei neroazzurri nella prossima stagione.

SERIE B – Ultimo atto per il campionato cadetto. Un po’ a sorpresa il Carpi è approdato in finale contro il Benevento. Se la prima ha stupito eliminando il Frosinone in 9 contro 11, la seconda invece è un’altra rivelazione del campionato. Da neopromossi i giallorossi puntano a ripetere l’exploit della Spal, cercando il doppio salto. Una stagione da protagoniste per le squadre neopromosse con Spal, Benevento e Cittadella sempre in prima linea per tutta la stagione. Solamente il Pisa, lo ricordiamo, ha deluso le attese, complice una stagione travagliata che abbiamo già analizzato nelle scorse settimane. La gara d’andata tra Carpi e Benevento sarà domani alle ore 20.30, mentre il ritorno si giocherà al Vigorito giovedì prossimo.

LEGA PRO – Weekend di playoff anche in quella che il prossimo anno tornerà a chiamarsi Serie C per la gioia dei puristi del calcio italiano che mai hanno digerito la denominazione Lega Pro. Ritorno dei quarti di finale con Lucchese-Parma, Alessandria-Lecce, Cosenza-Pordenone e Reggiana-Livorno. Lucchese, Cosenza e Livorno devono recuperare un gol di scarto, mentre la sfida pi equilibrata e interessante è senza dubbio Alessandria-Lecce. Semifinali e Finale si giocheranno sul campo neutro di Firenze, per una formula inedita e concentrata tra il 13 e il 17 giugno.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018