Oltre 3000 persone hanno potuto assistere alla gara di canottaggio sul Canale dei Navicelli giunta alla settima edizione e godere della pista ciclabile sul canele diventata per la giornata una tribuna privilegiata.

1100 gli atleti presenti con 400 barche si sono contesi i primi titoli italiani di canottaggio, quelli sulla lunga distanza. 21 i tricolori in palio, quattro dei quali vinti dalle Fiamme Gialle presenti con gli atleti della squadra olimpica. Sono state 13 invece le società che si sono spartite i restanti titoli italiani in palio: la Marina Militare nel quattro senza Under 23, Tevere Remo (doppio Under 23), SC Lario (quattro senza Under 23 femminile), Ginnastica Triestina (doppio Junior), VVF Billi (doppio Senior femminile), CC Aniene (doppio Under 23 femminile), Velocior 1883 (doppio Esordienti), Baldesio (doppio Ragazzi femminile), Carabinieri (doppio Pesi Leggeri), SC Corgeno (quattro senza Senior femminile), RYC Savoia (quattro senza Junior), CUS Torino (quattro senza Junior femminile) e Rowing Club Genovese (doppio Junior femminile). Da ricordare il primo titolo italiano vinto dal Gruppo sportivo Fiamme Rosse, il gruppo sportivo dei Vigili del fuoco nato proprio in questi giorni. Assegnate anche la Coppa Mauro Baccelli e Coppa Paolo Novelli dedicate all’atleta della Canottieri Arno scomparso nel 2008 e al Vigile del Fuoco scomparso durante un intervento di soccorso all’Abetone.

A premiare le molte gare sono intevenuti il Presidente della Federazione canottaggio Giuseppe Abbagnale, i Consiglieri federali Vitale, Crozzoli, Italiano, Frattini e Giuntini con l’ingegner Caridi amministratore della Navicelli spa e l’Assessore Serfogli del Comune di Pisa.

Molti i volontari che hanno permesso il successo della giornata e molte le associazioni e le aziende che hanno collaborato, prime tra tutte proprio le aziende legate alla nautica e alla logistica sul canale dei Navicelli come Carpensalda, Compagnia Interportuale pisana, Cantieri Tripesce. Così come i soccorsi gestiti ottimamente dalla Misericordia di Lari, dalla Croce Rossa e dalla Federazione Italiana Soccorso in acqua.

Nel fine settimana remiero pisano c’è stata anche la riunione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Canottaggio ospitata proprio nella sede della Navicelli spa, una riunione molto importante poiché si è definito il nuovo staff tecnico del quadriennio olimpico che porterà il mondo dello sport a Tokio.

Ufficio Stampa Navicelli Rowing Marathon 2017

Commenti