Si è conclusa in parità la partita di andata del primo turno di qualificazione ai CNU fra Cus Pisa e Cus Cagliari, disputata mercoledì allo stadio Giovanni Bui di San Giuliano Terme.

Un 1-1 che permette alla selezione dell’Ateneo pisano di sperare nel colpaccio nella gara di ritorno in programma il prossimo 5 aprile a Cagliari. Chi prevale nella doppia sfida vola a Catania alla fase finale, in calendario dal 9 al 18 giugno.

La selezione universitaria, allenata da mister Andrea Timpani, ha ben figurato contro il temibile Cus Cagliari, pluricampione d’Italia, passando in vantaggio al 10’ del primo tempo con Gionfrido per poi subire la rimonta dei sardi con un eurogol di Atzori, giocatore proveniente dalle giovanili del Cagliari Calcio e attualmente capocannoniere della promozione sarda (girone A). “Ci aspetta una gara difficile in Sardegna – commenta Sandro Imbraguglio, responsabile del calcio a 11 del Cus Pisa – ma ce la giocheremo a viso aperto, sperando di portare con noi alcuni giocatori di categoria che andranno a rinforzare una selezione che si basa sullo zoccolo duro della nostra squadra Cus Pisa, che milita nel campionato di terza categoria. Colgo l’occasione per ringraziare le società sportive che hanno rilasciato il nullaosta per i ragazzi che hanno giocato con noi e invito tutte le altre, del territorio di Pisa e non a fare altrettanto, per allestire una rappresentativa di atleti universitari competitiva che possa centrare la qualificazione alla prestigiosa manifestazione sportiva nazionale dei CNU”.

La partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari è riservata a studenti iscritti all’anno accademico 2016/17 presso un’università italiana riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché presso le Accademie di Belle Arti ed i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato.

In campo per i Campionati Nazionali Universitari, oltre al calcio a 11, scenderanno in campo per il Cus Pisa anche le squadre di basket, calcio a 5 e rugby.

Il 6 marzo la compagine di basket del Cus Pisa affronterà la trasferta in casa del Cus Siena in un derby tutto toscano con ritorno al Palacus il 13 marzo.

I ragazzi del calcio a 5 saranno impegnati in terra umbra il 7 marzo per la sfida CUS Perugia – CUS Pisa, con ritorno previsto per il 21 marzo a Pisa.

Il Cus Pisa Rugby parteciperà al concentramento presso la Cittadella del Rugby di Parma mercoledì 29 marzo. 

Commenti