Palazzo Gambacorti informa che la gradinata sarà aperta solo per gli abbonati in occasione di Pisa-Como. Di seguito il comunicato del Comune di Pisa.
La gradinata dell’Arena Garibaldi – Stadio “Romeo Anconetani” sarà aperta limitatamente agli abbonati in vista della partita tra Pisa e Como in programma sabato 4 novembre alle ore 14. Questa la decisione al termine del Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo che ha dato parere favorevole all’apertura del settore, limitatamente alle prime sei file partendo dal basso, con l’interdizione di uno spicchio tra gradinata e curva sud. L’Amministrazione Comunale ha provveduto in pochi giorni a effettuare i lavori richiesti in sede di Commissione, fornire una relazione tecnica ad opera del dirigente ai lavori pubblici Ing. Cerri e installare i teli bianchi di delimitazione tra la parte agibile e quella inagibile.
“La novità principale di oggi – afferma il vicesindaco con delega all’edilizia sportiva del Comune di Pisa Raffaele Latrofa – è che, dopo un lungo lavoro in queste due settimane e tante sedute della Commissione, ultima delle quali oggi qui allo stadio, è stato deciso che potranno entrare in stadio tutti e 945 gli abbonati. Un risultato non scontato, che abbiamo raggiunto grazie a un grande lavoro di squadra. Tengo a ringraziare tutti i componenti della commissione, ovvero tecnici e uffici comunali, Prefettura di Pisa, Comando dei Vigili del Fuoco, Genio Civile, Questura di Pisa, Sindacati, Confcommercio Provincia di Pisa, Lega di Serie B, Coni, Enel, UF Igiene pubblica e nutrizione Zona pisana e Pisa Sporting Club che ha presentato la documentazione necessaria, perché ognuno ha fatto la sua parte per arrivare a questo risultato. Tutto questo in giorni difficilissimi in cui come Amministrazione Comunale siamo stati impegnati duramente sul fonte del maltempo. Raccomando agli abbonati il rispetto della prescrizione che non dovrà assolutamente essere violata: gli abbonati dovranno stare nelle prime 6 file per motivi di sicurezza e non potranno oltrepassare la striscia bianca costituita da un telo di plastica. Chiedo agli abbonati il rispetto della prescrizione che è stata presa a seguito di valutazioni strutturali per motivi di sicurezza. Se dovesse mancare il rispetto della prescrizione, potrebbero essere presi dei provvedimenti ancora più restrittivi. Rispettiamo tutti questa prescrizione nell’attesa che arrivino risultati che ci consentano di fare una ulteriore valutazione. Il Comune è sempre stato e rimane a disposizione per realizzare i quanto necessario, quando avremo a disposizione i risultati della perizia in corso, per realizzare tutti i lavori necessari e rendere di nuovo completamente agibile lo stadio”.
FONTE: COMUNICATO DEL COMUNE DI PISA