Tra gli “eroi” di una società che viaggia verso la Serie A non ci sono solo i giocatori, gli allenatori o i dirigenti. Ci sono anche quelle persone che agiscono dietro le quinte per veicolare un messaggio, un concetto, in un’epoca in cui comunicare è cambiato in modo radicale rispetto anche solo a pochi anni fa.
Tra i personaggi e gli addetti ai lavori che si sono distinti c’è Francesco Cecchi, social media manager della società nerazzurra. Approdato in società nel 2022 all’età di 22 anni, nel corso del suo primo anno svolge attività di grafico per l’area marketing. Parallelamente si laurea, dopo tre anni vissuti in Piemonte studiando Design e comunicazione al Politecnico di Torino.
Dal 2023 invece diventa social media manager a tutto tondo, affinando la sua tecnica sia in campo fotografico, affiancandosi al fotografo ufficiale Fabio Fagiolini, sia dal punto di vista della comunicazione. Diversifica l’attività tra il più moderno Tik Tok e i più tradizionali Instagram e Facebook, contribuendo anche a far salire di un 30% i follower della società nerazzurra. Si parla di lui specialmente quando inizia, con personalità, a far presa sul pubblico con i post dedicati ai nuovi arrivi del mercato, ma anche quando, dal coinvolgente punto di vista da bordo campo, racconta le emozioni del terreno di gioco.
Di fatto un factotum tra montaggi, editing e attività a 360 gradi, evolve anch’esso con i nuovi mezzi di comunicazione. E’ il terminale ed uno dei simboli dell’evoluzione societaria di questi anni, anche da questo punto di vista. Ed è pisano.