Quando arriverà l’annuncio di Gilardino? E’ una domanda che viene posta ormai abbastanza spesso tanto dai tifosi quanto dagli addetti ai lavori.
L’ANNUNCIO E LA PRESENTAZIONE – Non è un mistero che il tecnico sia stato scelto come nuovo allenatore del Pisa con un contratto biennale insieme con una opzione per il terzo anno. Nei giorni scorsi è arrivata l’intesa sia per la risoluzione col Genoa, sia per quanto concerne la società nerazzurra. Ormai è una questione puramente burocratica, poi sarà tutto pronto per l’annuncio. Il Pisa ha due strade di fronte a sé, o annunciare il tecnico subito dopo che saranno ultimate le carte, quindi a stretto giro di posta, oppure aspettare l’inizio di luglio. Diverso invece il caso della presentazione, che sarà effettuata sicuramente a luglio, e poco prima dell’inizio del ritiro, a un passo dal raduno della squadra.
GLI ANNUNCI DEGLI SCORSI ANNI – Le scorse stagioni hanno visto tempi quasi sempre dilazionati per l’annuncio dei tecnici. Carmine Gautieri, all’inizio della stagione 2017-18, venne annunciato il 14 giugno 2017, dopo che il Pisa si era separato da Gattuso, scegliendo il Milan Primavera. Un anno dopo la data fu il 24 giugno 2018, con Luca D’Angelo che iniziò il suo lungo percorso sulla panchina del Pisa. D’Angelo arrivò in panchina su spunto di Roberto Gemmi, che congedò Mario Petrone, decidendo di portare un allenatore scelto dalla nuova direzione sportiva. Si arriva al casting del 2022 con Rolando Maran scelto il 23 giugno 2022 dopo l’esonero di D’Angelo, mentre Alberto Aquilani, un anno dopo, fu annunciato il 29 giugno 2023, anche se fu intorno a San Ranieri che era stato reso noto il suo arrivo sulla panchina del Pisa. Fino a questo momento invece, con la presidenza Corrado, l’annuncio più lontano nel tempo resta quello di Filippo Inzaghi, annunciato ufficialmente il 3 luglio 2024 anche se era noto il suo approdo al Pisa già da settimane. Potrebbe andare così anche quest’anno, visti gli ultimi precedenti.