Con l’arrivo dell’estate torna il ciclo di appuntamenti Aperitivo col fumetto italiano all’interno della rassegna Fumetti & Popcorn, diretta da Alessandra Ioalè, come sempre dedicata alla memoria del fumettista Tuono Pettinato, che giunta al suo undicesimo anno, esplora il connubio tra fumetto e cinema attraverso omaggi, proiezioni e incontri con grandi maestri e giovani talenti.

Tre gli incontri ad ingresso gratuito che saranno realizzati a Pisa nell’ampio giardino urbano La Nunziatina, nel centro storico, con alcuni fra i più interessanti autrici e autori della nona arte contemporanea.

Si parte lunedì 7 luglio alle 19 con la pluripremiata fumettista Eliana Albertini, che in un incontro moderato dal giornalista Guido Siliotto presenterà la sua nuova graphic novel Tutto sotto controllo, edita da Rizzoli Lizard, che racconta la storia di Nora, una trentenne che, dopo aver raggiunto l’apice del controllo nella sua vita, si convince di aver perso tutto.

Secondo appuntamento giovedì 10 luglio alle 19 con la presentazione della trasposizione a fumetti del romanzo Il padiglione sulle dune di R.L. Stevenson ad opera dell’affermata coppia di fumettisti Lise & Talami (Alessandro Lise e Alberto Talami) realizzato per Baya Comics, moderata da Maurizio Vaccaro. La storia vede Frank Cassilis, un giovane vagabondo in fuga da ogni contatto umano, fare ritorno nel villaggio scozzese dove vive il suo vecchio amico, Northmour, proprietario di un antico padiglione in pietra, su cui permane un’aura di mistero. Non immaginando di ritrovarsi coinvolto in un assedio mortale in compagnia dell’unica persona che si rivelerà al contempo un formidabile alleato e un rivale ingombrante.

A chiudere il ciclo di eventi sarà sabato 19 luglio alle 19 il maestro del fumetto Massimo Giacon, che in un incontro moderato dal prof. Fabio Gadducci presenterà il suo 366, un progetto unico nel suo genere raccolto in un libro disponibile in 366 copie, realizzato in collaborazione tra Antonio Colombo Arte Contemporanea e la Galleria Giampaolo Abbondio, che ha visto l’artista impegnato ogni giorno del 2024 a disegnare e commentare la notizia più importante del giorno tra politica, attualità, spettacolo e molto altro.

L’edizione 2025 di Fumetti & Popcorn è realizzata con il contributo di Fondazione Pisa e UniCoopFirenze, in collaborazione con Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere dell’Università di Pisa, Fondazione Tuono Pettinato, Libreria Ghibellina e Baya Comics.

Info eventi

—————————————–

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.