Continua il calciomercato del Pisa, mentre sullo sfondo sono iniziati i test atletici e medici dei calciatori della rosa. Si insiste per il “Cholito” Simeone, nel frattempo la società ha fatto un sondaggio per Dany Mota, ma il Monza non vorrebbe lasciarlo andare. Distanza economica per Scuffet da colmare, trattativa al momento bloccata. Risalgono le quotazioni di Joronen. Intanto Rus, Arena e Hojholt risultano tra i cedibili. Beruatto sempre vicino allo Spezia. Vignolo, si continua a trattare, ma l’entourage del calciatore non ha ancora detto sì. Accostato Bani, per il momento nessuna conferma. Secondo Sky il Pisa è anche su Nzola della Fiorentina. E Birindelli..

Il nostro lettore Luigi Armani in Sardegna col “Cholito”

SIMEONE E DANY MOTA – Nell’ottica di un piano B nell’affare Simeone il Pisa avrebbe cercato anche di sondare il terreno per Dany Mota Carvalho, attaccante del Monza, ma al momento la società brianzola non avrebbe dato parere positivo al trasferimento del giocatore. Il Pisa infatti sta continuando a insistere per Simeone, sfruttando, come abbiamo scritto nelle scorse ore, il possibile affare tra Udinese e Napoli per Lorenzo Lucca è al centro del mercato e il Pisa potrebbe incassare fino a 4 milioni grazie alla clausola del 10% sulla rivendita. Questi soldi darebbero al club nerazzurro la forza per trattare seriamente con il Napoli l’acquisto di Giovanni Simeone. L’attaccante argentino è valutato 10-12 milioni, ma il Pisa lavora su una formula con prestito e riscatto. Il Siviglia resta in vantaggio per volontà del giocatore, ma ha problemi di debiti. Se l’asta per Lucca si chiude in alto, il Pisa può davvero provarci. Detto questo, Giovanni Simeone si trova in Sardegna con la famiglia e con il padre Diego Pablo Simeone, dove sta trascorrendo un periodo di vacanza. Tra le curiosità, è stato avvicinato da un nostro lettore, Luigi Armani, che ha scattato una foto con lui. Ci racconta Luigi: “Gli ho chiesto se verrà al Pisa, ma lui non ha risposto pur sorridendomi e mostrandosi disponibile per una foto”. Per l’attacco Gian Luca Di Marzio asserisce che il Pisa abbia fatto un tentativo per Patrick Cutrone del Como, ma secondo le fonti in nostro possesso non ci sarebbe al momento niente di concreto. Secondo Sky il Pisa è anche su Nzola della Fiorentina.

SCUFFET – Si blocca la trattativa per il portiere Scuffet. La ragione non pare essere propriamente legata al ruolo offerto, dato che il Pisa gli ha offerto una casella da secondo portiere alle spalle di Semper, bensì alla distanza economica che c’è con la società nerazzurra. Per il momento il Pisa non sta proseguendo le trattative e l’affare resta congelato. Salgono nuovamente le quotazioni di Joronen per la porta. Per la difesa al Pisa sarebbe stato accostato anche Mattia Bani del Genoa, ma per il momento non si registrano contatti concreti tra le società e, anzi, è stato accostato anche al Palermo.

VIGNOLO – Pur fiduciosi di poter chiudere la trattativa, dato che il Pisa può pagare la clausola rescissoria decisa dal consiglio di amministrazione del Racing di Cordoba (come emerso questo pomeriggio), l’affare tuttavia si è leggermente complicato a causa del mancato sì del giocatore (che in realtà vuole il Pisa), e la questione sarebbe legata più alle varie commissioni destinate all’entourage che starebbero facendo lievitare i costi, e anche la società argentina avrebbe parzialmente smentito. Il Pisa avrebbe pronto un contratto quadriennale, ma si continua a trattare tra la società e l’entourage del calciatore.

IN USCITA – Intanto sono emersi alcuni dei primi nomi di giocatori in uscita. Si tratterebbe di Alessandro Arena, già offerto al Palermo, quindi di Adrian Rus e di Melthe Hojholt. Da quanto si apprende i tre sono nelle liste dei cedibili e sarebbero stati offerti in Serie B. Da capire se saranno o meno tra i partenti per il ritiro di Morgex oppure se faranno parte del ritiro degli esuberi, in attesa di trovare sistemazione. Nel frattempo Beruatto è sempre vicino allo Spezia, la società che avrebbe ritrovato stabilità finanziaria sta trattando l’acquisto col Pisa. Da valutare la formula se con un prestito o a titolo definitivo con una base di 1,5 milioni di euro.

E BIRINDELLI? – Resta anche l’interrogativo sulle parole rilasciate da Alessandro Birindelli, che ha lasciato la porta aperta sul possibile ritorno di Samuele in nerazzurro. Ci risulta che, oltre a Dany Mota, il Pisa stia comunque parlando con il Monza e uno dei possibili nomi potrebbe anche concretamente essere Birindelli. Ricordiamo le parole di Alessandro: «Se ne parla in questi giorni con i vari interpreti, che sono il procuratore, l’agente, lui e il Monza chiaramente… C’è qualcosa nel senso di movimento generale, ma fino a che poi la società non veniva venduta, fino a che oggi poi non hanno annunciato il nuovo direttore sportivo… poi da qui in avanti tutti i discorsi saranno valutati…chissà, vedremo». Che si stia per creare un possibile asse col Monza?

QUESTIONI E TRATTATIVE IN SOSPESO – Nel frattempo si attendono sempre novità in merito alla risposta per Mariano Troilo, difensore del Belgrano, quindi sul centrocampista del Lione Tessman, seguito anche da altre società tra cui il Torino. Attesa anche per Katseris (Lorient), Lorran (Flamengo) e Servais (Beveren), sul quali si continua a trattare, oltre a Cacace dell’Empoli (si registra una nuova accelerata) e Fadera del Como. Sembra sempre più vicino l’arrivo di Solbakken per un milione di euro dallo Sparta Praga

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018