Lunga giornata di trattative, ma anche di buone notizie. Possibile “sterzata” nella trattativa con il Napoli per Simeone, si può sbloccare entro fine ritiro di Morgex. A prescindere dalla clausola Lucca.. che a quanto pare aveva una clausola segreta. Vi spieghiamo di cosa si tratta. Nuovo affondo per Troilo, Scuffet a un passo, incontro decisivo per Vignolo. Denoon, per l’ufficialità si attende il transfer internazionale. Il riepilogo di giornata.
guarda anche l’approfondimento Youtube
LUCCA, LA CLAUSOLA SEGRETA – Poche ore fa è stato raggiunto un accordo totale tra il Napoli e l’Udinese e ora per Lucca verranno fissate le visite mediche prima che diventi un nuovo giocatore partenopeo. Le cifre dicono che il Napoli pagherà 9 mln per il prestito all’Udinese, con obbligo di riscatto per altri 26 mln più bonus per un totale di 35 mln. E al Pisa andrà il 10%? Invece no. Ci sbagliavamo tutti, a quanto pare. Molti pensavano che il Pisa avrebbe incassato il 10% sulla futura rivendita di Lucca, quindi circa 3,5 milioni (cioè il 10% dei 35 milioni che il Napoli pagherà all’Udinese). Invece non è così. Nel contratto originario tra Pisa e Udinese c’era una clausola nascosta: il Pisa ha diritto al 10%, ma solo sui primi 10 milioni netti di un’eventuale vendita futura. Quindi, anche se l’Udinese lo vende per 35 milioni, il Pisa non prende il 10% di tutta la cifra, ma solo il 10% di quei 10 milioni iniziali. In pratica, incassa solo 1 milione di euro, e non 3,5 milioni come molti pensavano.
SIMEONE – Dopo il nostro articolo di questo pomeriggio, sono emersi altri dettagli sulla vicenda che porta il Pisa a Giovanni Simeone. Oltre a quelli legati all’offerta (riassunti più avanti) la società nerazzurra sarebbe determinata a chiudere l’accordo a prescindere dalla vicenda Lucca. I vertici del Pisa Sporting Club sono determinati comunque a venirsi incontro con il Napoli alle stesse cifre scritte questo pomeriggio, alzando la posta a 6 milioni rispetto ai 7-8 richiesti dal Napoli. Qualche ora fa Gianluca Di Marzio inoltre aveva aggiunto un dettaglio in più, ovvero l’inserimento di Zerbin nella trattativa. Da quanto abbiamo potuto appurare i partenopei avrebbero spinto maggiormente per inserirlo nell’accordo e ciò potrebbe facilitare la chiusura della trattativa in positivo. Non solo, non si esclude che il Napoli possa anche aprire a una formula diversa. Da quanto apprendiamo infine l’affare potrebbe sbloccarsi prima della fine di luglio, se le varie congiunzioni, clausole e accordi dovessero andare al posto giusto, in modo tale da permettere a Simeone di essere pronto per aggregarsi alla tournee tedesca entro fine ritiro di Morgex. C’è maggiore ottimismo sulla vicenda. In aggiunta al nostro articolo di questa mattina (linkato a fondo pagina) su Denoon, che ieri ha firmato dopo aver svolto le visite mediche, l’ufficialità arriverà nei prossimi giorni quando si sarà sbloccato il transfer internazionale.
Ecco invece le altre notizie di giornata:
Ore 19.11 – Troilo: nuovo affondo col Belgrano per 5 milioni, tutto in 9 giorni. Domani vertice per Vignolo, Siebert, confronto con la società (link qui) – Il Pisa accelera per chiudere due trattative in Argentina entro il 24 luglio, quando il mercato sudamericano chiuderà i battenti (e alle squadre argentine serve poter tutelarsi per trovare dei sostituti). Per Mariano Troilo si lavora a una soluzione da 5 milioni, cifra che rappresenta una via di mezzo tra i 6 richiesti dal Belgrano e i 4,5 inizialmente offerti. Su Julian Vignolo è atteso domani un incontro che potrebbe sbloccare tutto: se ci sarà l’intesa, l’esterno potrebbe raggiungere Morgex già nel weekend. Diversa la situazione per Jamil Siebert. Come raccontato dalla Bild, ieri sera in Austria c’è stato un confronto privato tra il difensore e Klaus Allofs. Il Fortuna ha ribadito di non voler cedere: l’offerta del Pisa è considerata insufficiente e la trattativa resta congelata.
Ore 14.30 – Scuffet intesa vicina, Simeone, si lavora per colmare la distanza, la situazione Nzola (link qui) – Il Pisa è vicino all’accordo con Simone Scuffet: l’intesa per un contratto biennale è ormai a un passo, dopo che nei giorni scorsi la trattativa era stata congelata. Il portiere arriverà per fare il secondo a titolo definitovo. Per Giovanni Simeone si tratta col Napoli: offerta nerazzurra da circa 4 milioni più bonus, ma la richiesta è tra i 7 e gli 8. Si lavora per chiudere intorno ai 6 milioni. Frenata invece su Nzola: c’è stato solo un contatto esplorativo con la Fiorentina, ma nessun passo concreto e nessun incontro. Pista al momento fredda.
Ore 10.57 – Denoon è arrivato in città per le visite, ecco chi è il nuovo acquisto [Foto e Video] (link qui) – Daniel Denoon è arrivato a Pisa per sostenere le visite mediche al centro “Rehab & Sport” dell’Università di Pisa e per firmare un contratto quadriennale fino al 2029. Il difensore centrale svizzero, classe 2004, arriva dallo Zurigo per un milione di euro e domani partirà con la squadra per Morgex. Fisico importante (187 cm per 85 kg), è un profilo grezzo ma promettente, con 14 presenze in prima squadra, 5 gialli e 1 espulsione in stagione. Ha anche debuttato con l’Under 21 svizzera. Pisa lo prende puntando su un possibile rilancio.