Il Pisa accelera sul mercato. Mentre la squadra ha iniziato il ritiro a Morgex sotto la guida di Alberto Gilardino, la società si muove su più fronti. Domenica il debutto stagionale contro la Rappresentativa della Valle D’Aosta, ma le vere partite, in questo momento, si giocano fuori dal campo. Ecco a che punto siamo con le trattative principali.

SCUFFET ARRIVA NEL WEEKEND – Il prossimo volto nuovo sarà Simone Scuffet. Il portiere friulano è destinato a lasciare il Cagliari a titolo definitivo per vestire la maglia del Pisa. L’accordo tra i due club è già stato trovato: Scuffet firmerà un contratto biennale e dovrebbe raggiungere i nuovi compagni in Valle D’Aosta prima di domenica, dopo aver completato le visite mediche. Oggi era ancora in ritiro col Cagliari. Si giocherà il posto con Semper, titolare dell’ultima promozione, mentre Nicolas sarà il terzo.

AKINSANMIRO – Anche per Ebenezer Akinsanmiro, come avevamo rivelato ieri, la trattativa è vicinissima alla conclusione. Pisa e Inter hanno definito tutti i dettagli: prestito annuale con diritto di riscatto per una cifra molto superiore ai tre milioni, e possibilità di contro-riscatto da parte dei nerazzurri a una cifra più alta. Prima il giocator firmerà il rinnovo con l’Inter fino al 2029. Reduce da una stagione alla Sampdoria, il ventenne centrocampista nigeriano è visto come un elemento futuribile, ma già pronto per dare il suo contributo in Serie A.

SIMEONE E ZERBIN, ARRIVO A FINE RITIRO? – Le due trattative più affascinanti sono quelle con il Napoli per Giovanni Simeone e Alessio Zerbin di cui vi abbiamo ampiamente raccontato nelle scorse ore. Nonostante siano in modi diversi vicine alla conclusione, servirà pazienza. Simeone ha dato l’apertura al trasferimento e accetterebbe un contratto triennale. Anche Zerbin ha espresso disponibilità a vestire il nerazzurro. Per lui sarà un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. I due si allenano ancora regolarmente con il Napoli a Dimaro e, se la trattativa si avvierà verso la conclusione in positivo dovrebbero arrivare prima della tournee tedesca, ma in chiusura di ritiro a Morgex. Come vi abbiamo raccontato in giornata in questo ampio approfondimento (link qui), è una potenziale operazione da 10-12 milioni.

TROILO, SI CERCA INTESA FINALE – Infine, la trattativa per Mariano Troilo. Il difensore del Belgrano è sempre più vicino al Pisa. Il club argentino lo considera in uscita e i contatti proseguono per definire una valutazione che soddisfi entrambe le parti. Il giocatore ha già mostrato interesse per la destinazione e il Pisa vuole stringere per portarlo in ritiro il prima possibile. La società sta lavorando per un quadriennale fino al 2029 più una opzione fino al 2030. L’intesa col club potrebbe arrivare presto. Si parla sempre di 5,5 milioni o poco meno per chiudere l’accordo.

VIGNOLO – Si raffredda un po’ la trattativa per Vignolo. In un gioco di posizioni e di rialzi, oltre alle percentuali e al gioco dei procuratori la situazione sembra essersi leggermente arenata. Secondo gli argentini la pista non è più calda come nei giorni scorsi, anche se il giocatore va verso la mancata convocazione per il prossimo impegno del Racing di Cordoba contro il Colegiales. Staremo a vedere

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018