È iniziata con il piede giusto l’avventura di Alberto Gilardino sulla panchina del Pisa. L’allenatore campione del mondo ha parlato dal ritiro valdostano dove la squadra sta preparando il ritorno in Serie A, a 34 anni dall’ultima volta, via Sky. “Qui stiamo lavorando bene, c’è grande disponibilità da parte del gruppo – ha detto –. Ho bei ricordi di questo posto, nel 2002 ci feci il ritiro da giocatore con il Parma”.

Gilardino si è detto soddisfatto del clima che ha trovato. “Con la società c’è stata subito sintonia. Abbiamo gli stessi obiettivi: valorizzare chi c’è e raggiungere la salvezza. Il ritorno in A ha riportato entusiasmo in città, e lo sentiamo anche qui”.

Su eventuali rinforzi, Gilardino ha confermato gli interessamenti per Giovanni Simeone e Zerbin: “Le valutazioni che stiamo facendo con il ds sono accurate. Stiamo valutando Giovanni Simeone e Zerbin. C’è un blocco di ragazzi con valori importanti che ha vinto il campionato in B, ma siamo consapevoli che servono giocatori come loro per poter affrontare il campionato nel migliore dei modi”.

Ha poi chiuso sottolineando l’importanza dell’aspetto umano: “Ho chiesto ai ragazzi entusiasmo, ma anche serietà. Il campionato sarà lungo e ci saranno momenti duri, per questo chi arriverà dovrà integrarsi anche come persona. Il gruppo ha valori sani, ed è da qui che vogliamo partire”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018