Il Pisa è al centro del mercato con una doppia trattativa avanzata col Napoli per Simeone e Zerbin: solo il Pisa sta trattando, giorni decisivi, attesa svolta a breve. La Sampdoria contesta la gestione del caso Beruatto e insiste su un risarcimento o una contropartita. Intanto Troilo è vicino alla firma, si lavora su Lorran. In uscita Dubickas, diretto verso la Ternana. Aebischer, siamo ancora in fase preliminare

SIMEONE E ZERBINIl Pisa è l’unica squadra ad aver imbastito una vera trattativa per portare in nerazzurro Giovanni Simeone (nella foto copertina mentre firma autografi ai tifosi a Dimaro) e Alessio Zerbin. Con il Napoli i contatti sono continui e l’accordo è chiaro: per 10 milioni complessivi – valutazione che rispecchia le richieste di 7-8 milioni per l’attaccante e circa 2 per l’esterno – l’operazione si può chiudere. La società nerazzurra sta cercando ancora uno sconto, forte dell’apertura già arrivata da parte dei calciatori e con un triennale pronto per il Cholito. Il Pisa è fiducioso e determinato a proseguire la trattativa. Nessun’altra squadra ha fatto passi concreti. Udinese, Genoa e Sassuolo si sono limitate ad osservare. Intanto il procuratore Alessandro Moggi si muove per sondare piste estere, ma l’unica interlocuzione reale e avanzata è quella con il club toscano. Sono giorni decisivi e potrebbe arrivare una svolta a breve sulla trattativa.

BERUATTO – La Sampdoria è ancora irritata per la scelta del terzino di operarsi alla spalla prima della fine del campionato, senza aver portato a termine il prestito. Nei giorni precedenti all’intervento, Pisa e Samp avevano parlato di un possibile rinvio, subordinato però al rinnovo del prestito fino al 2025/26. Senza garanzie in tal senso, il Pisa ha lasciato libera scelta al giocatore, che ha deciso di andare sotto i ferri. Ora i nerazzurri stanno trattando con lo Spezia per un nuovo prestito, con una compartecipazione della società nerazzurra, operazione da farsi entro metà agosto, mentre la Samp pensa a una compensazione per quanto accaduto. Le opzioni sul tavolo includono il pagamento da parte del Pisa dello stipendio di giugno oppure uno sconto futuro su una potenziale operazione di mercato. I possibili nomi? Hujholt o Rus, che potrebbero diventare moneta di scambio, se ci fosse una vera apertura in uscita. Dal punto di vista economico la Sampdoria non naviga in buone acque.

AEBISCHER, ANCORA PRIMI PASSI – Il Pisa da ieri ha messo nel mirino Michel Aebischer, centrocampista svizzero del Bologna, avviando i primi contatti esplorativi con il club rossoblù. Si è trattato di un confronto informale, utile a raccogliere informazioni sulla disponibilità del giocatore e sull’eventuale apertura del Bologna a una cessione. Non sono ancora emerse valutazioni economiche né si è entrati nel merito della formula. Il Pisa, al momento, osserva e valuta, consapevole che i tempi non sono ancora maturi per un’offerta concreta. La pista è aperta, ma siamo ancora agli inizi.

ESTERO E ALTRE TRATTATIVE – Dall’estero arrivano aggiornamenti anche sui due colpi in prospettiva. Mariano Troilo ha giocato titolare nell’ultima sfida del Belgrano contro il Racing Avellaneda, perdendo 0-1 in trasferta e rimediando un’ammonizione. È il segnale che l’accordo è vicino: il club argentino ha aperto alla cessione, il Pisa ha quasi chiuso. L’arrivo è atteso entro fine luglio. Quanto a Lorran, classe 2006 del Flamengo, la chiave è la clausola rescissoria: 50 milioni. Troppo alta per un’operazione classica, ma il Pisa lavora a una formula alternativa con pagamento dilazionato e percentuale sulla futura rivendita, cercando di convincere il club brasiliano. I rapporti tra le parti sono buoni. In uscita, invece, Dubickas è vicino alla Ternana: trattativa ben avviata, si lavora sui dettagli.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018