Giornata ricca di novità in casa Pisa. Il club ha ufficializzato Michel Aebischer, ha accolto Juan Cuadrado in città e attende solo l’ok per chiudere con M’Bala Nzola. L’attaccante è a un passo: intesa trovata con la Fiorentina, si aspetta solo il via libera, probabilmente entro martedì. Lo sblocco finale per Troilo può arrivare in qualsiasi momento, e il giocatore vive da separato in casa al Belgrano. Il Pisa spinge su più fronti e il mercato nerazzurro entra nella fase decisiva. La società starebbe inoltre lavorando su un paio di profili tenuti ancora segreti, specialmente in avanti.

NZOLAIl Pisa resta sempre a un passo dal chiudere l’operazione Nzola. L’attaccante angolano, classe 1996, è pronto a diventare un nuovo rinforzo per l’attacco di Alberto Gilardino. Secondo quanto appreso nelle ultime ore, l’accordo con la Fiorentina è ormai definito sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 6,5 milioni di euro compreso il milione di oneroso, se i dettagli non cambieranno in queste ore. Si tratta di una formula diversa rispetto a quella inizialmente ipotizzata, che prevedeva l’obbligo di riscatto legato alla salvezza in Serie A. I viola, infatti, hanno deciso di rinunciare a questa condizione, facilitando la chiusura della trattativa. Si cerca la chiusura entro domani, martedì 5 agosto. L’intesa con il giocatore non è mai stata un problema: Nzola ha dato il suo assenso al trasferimento e aspetta solo il via libera definitivo per mettersi in viaggio verso la costa toscana. Smentite invece alcune fantasiose ricostruzioni che volevano il Pisa attendere di valutare altri attaccanti della rosa prima di chiudere l’operazione. Nzola non sarebbe l’unico attaccante, la società sarebbe in cerca di un’altra punta visto il no di Simeone che, a meno di colpi di scena o di clamorosi dietro front, andrà al Torino. Al momento però non trovano alcuna conferma le voci su Belotti del Como. La società però starebbe inoltre lavorando su un paio di profili tenuti ancora segreti, specialmente in avanti.

TROILO – L’ok definitivo per Troilo potrebbe arrivare da un momento all’altro, il difensore del Belgrano Mariano Troilo resta separato in casa: niente più partite con il Belgrano. Trattativa in corso, ma il sì può arrivare da un momento all’altro. La telenovela tra Pisa e Belgrano per Mariano Troilo potrebbe essere vicina al traguardo. Negli ultimi giorni, come noto, il difensore ha rotto gli indugi e ha lanciato un messaggio chiaro: “Io vado al Pisa”. Una presa di posizione netta, accompagnata da un gesto forte: “Con la trattativa in corso ho continuato a giocare a rischio infortunio. Ora basta”. Troilo ha giocato cinque partite da titolare mettendosi a disposizione, ma adesso si ferma e aspetta il trasferimento. Di fatto, vive già da separato in casa: non scenderà più in campo con il Belgrano. Il Pisa ha fatto la sua mossa, migliorando l’offerta: 4,5 milioni netti per il 50% del cartellino, più 250.000 euro di bonus, con una clausola di riscatto fissata a 5,6 milioni per l’altro 50% entro il 30 Giugno 2026. Ma la dirigenza argentina aveva ulteriormente risposto, dopo essere stata accontentata, chiedendo una nuova formula: 8-9 milioni per l’80% dei diritti, preferendo monetizzare il più possibile subito. Il clima resta positivo da parte della società nerazzurra. Il Pisa è fiducioso e continua a lavorare alla chiusura dell’affare, forte della volontà del giocatore e di una base d’intesa che, pur non ancora ufficiale, è ormai vicina. Il sì potrebbe arrivare in qualsiasi momento.

LA GIORNATA DI AEBISCHER E CUADRADO – E’ stata anche una giornata intensa per il Pisa Sporting Club, che ha ufficializzato l’arrivo di Michel Aebischer dal Bologna con la formula del prestito con obbligo di riscatto a 4,5 milioni di euro Ulink qui per l’ufficialità), mentre Juan Cuadrado ha messo piede in Italia per cominciare la sua nuova avventura in nerazzurro. Aebischer, centrocampista svizzero classe 1997, ex Coppa Italia col Bologna e con 32 presenze nella Nazionale elvetica tra Mondiali ed Europei, ha firmato il contratto nella sede di via Battisti prima di raggiungere il ritiro a Tirrenia. Poco dopo è arrivato anche Cuadrado, atterrato a Firenze e poi subito accompagnato al quartier generale nerazzurro. I due si sono allenati insieme a San Piero a Grado agli ordini di Gilardino, dopo una breve tappa in piazza dei Miracoli per le foto di rito. L’esterno colombiano ha firmato un contratto annuale e si è detto entusiasta ai microfoni di Sky Sport (intervista completa a questo link): “È un’emozione grande, qui posso tornare a giocare con continuità. Mi ha convinto il progetto, Corrado e l’allenatore hanno fatto la differenza”. Ha anche rassicurato sulle sue condizioni fisiche: “Mi sento bene, posso dare ancora tanto”. Domani Cuadrado sosterrà le visite mediche a Bologna prima dell’ufficialità. Qui il riepilogo del primo giorno pisano (Link).

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.