La società nerazzurra si concentra sulle uscite. Mlakar cercato in Olanda da due club tra cui il Groningen. Su Rus non c’è solo la Sampdoria, domani incontro tra Vaira e Mancini. Tutte le possibili uscite, la rosa va sfoltita. Si attende il via libera per l’arrivo in Italia di Troilo. Il Pisa resta vigile. Dopo la Coppa Italia la società potrebbe tornare sul mercato per concludere la squadra.

LE CESSIONI – Si comincia da Jan Mlakar, su cui potrebbero spalancarsi le porte dell’Olanda. Ci sarebbero due club olandesi su di lui, uno dei quali è l’Fc Groningen. Congelata per il momento la trattativa con l’Hajduk Spalato. Andando avanti si passa dal giovane Mattia Sala che doveva essere ceduto alla Sampdoria, ma per il momento i blucerchiati non hanno affondato il colpo. Sampdoria che sta trattando Adrian Rus, ma sul giocatore ci sarebbero altre due squadre e, nonostante la volontà dei genovesi di ingaggiarlo, il suo arrivo alla Doria non è ancora sicuro. Su Alessandro Arena c’è una contesa tra Carrarese e Bari al momento. C’è anche la Juve Stabia nella corsa a Nicholas Bonfanti, ma al momento è in vantaggio la Carrarese che ha sorpassato il Mantova per il giocatore. Morta sul nascere l’idea di riportare a Vicenza Beghetto. Il calciatore resta sotto contratto col Pisa per il momento. Guadagno è sempre diviso tra Ravenna, Sorrento e Trapani. Su Giani invece la squadra più convinta è la Juve Stabia. Qualche trattativa all’estero per Ante Vukovic, presto dovrebbe trovare destinazione. Restano poi da cedere Leoncini, Raychev, Dubickas ed eventualmente Loria se non rimanesse come quarto portiere. Inoltre, un caso a parte. Diverso il caso di Mert Durmush, in questo momento aggregato alla prima squadra con Gilardino, ma il cui futuro dovrebbe essere in prestito. Si attende l’ufficialità per Pavanello all’Ospitaletto.

IL CASO VIGNATO – Da trovare anche una collocazione per Emanuel Vignato, uno dei primi giocatori tagliati da Gilardino. Il suo ciclo ormai è finito da tempo e può dirsi deludente. In ombra nella stagione di Aquilani, fu ceduto in Serie A alla Salernitana dove disputò 9 presenze tra il febbraio e il giugno 2024, senza mai incidere e finendo presto fuori squadra. Dopo un iniziale rilancio con Inzaghi, presto il calciatore è stato messo da parte, rifiutando anche un prestito a gennaio dello scorso anno. Con undici presenze complessive e una “Passerella” nel finale con il Sud Tirol il calciatore ha molto deluso le aspettative ad ora non ci sono ancora offerte concrete.

TROILO, E POI? – Il Pisa aspetta Mariano Troilo. Nessuna sostanziale novità confermata da pare delle parti in causa, se non che il Pisa aspetta il via libera per la partenza del giocatore per l’Italia. Rimanendo comunque vigile ad ulteriori ed eventuali colpi di scena. Fin quando il calciatore non partirà per l’Italia la situazione resta sempre in divenire. Lo stress è derivato, in questa fase, dal fatto che anche in fase di bozza di contratto vengano sempre fatti dei piccolissimi aggiustamenti su richiesta del Belgrano. Nel frattempo il Pisa sta riflettendo sul da farsi sulle corsie esterne e non solo. Dopo la Coppa Italia i nerazzurri potrebbero eventualmente tornare sul mercato in entrata, ma non prima, per completare la squadra.

TABELLONE CALCIOMERCATO
Trattative: Troilo (Belgrano)
Acquisti: Meister (Rennes, definitivo), Nzola (Fiorentina, prestito con diritto), Cuadrado (svincolato), Aebischer (Bologna, prestito con obbligo), Denoon (Zurigo, prestito con obbligo), Scuffet (Cagliari, definitivo), Akinsanmiro (Inter, prestito con diritto), Nicolas (svincolato), Maucci (Brescia, definitivo), Mbambi (Gent, definitivo), Lusuardi (Frosinone, definitivo), Vural (Frosinone, definitivo),
Cessioni: Sapola (Siracusa, prestito), Frosali (Siracusa, prestito), Ferrari (Vis Pesaro, prestito), Bassanini (Pontedera, prestito), L. Tramoni (Zurigo, definitivo), Susso Bamba (First Vienna Fc, definitivo) Bocs (Vis Pesaro, prestito), Primasso (Vis Pesaro, prestito), Pucci (Seravezza, prestito), Giuliani (Pistoiese, prestito), Sussi (Pianese, definitivo), Morutan (Fine prestito, Ankaragucu), Sernicola (Fine prestito, Cremonese), Solbakken (fine prestito, Sparta Praga), Abildgaard (Fine prestito, Como), Castellini (Fine prestito, Catania)
Acquisti per settore giovanile: Cantarella (Fiorentina, definitivo), Sinameta (Pistoiese, definitivo), Bolognini (Definitivo, Bologna), Lenzoni (Fiorentina, definitivo), Vitale (Palermo, definitivo), D’Ambrosio (Varesina, definitivo), Batistoni (Certaldese, definitivo)

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.