Giovanni Bonfanti pronto a riabbracciare l’Arena via diritto/obbligo di riscatto, Nicholas Bonfanti verso Mantova. Vogliacco ipotesi resta viva, ma non solo. Beruatto a titolo definitivo allo Spezia, Livieri saluta per la Pro Vercelli. Il riepilogo della giornata.

BONFANTI, CORSA CONTRO IL TEMPO PRIMA DI BERGAMO, MA E’ DIFFICILE – Ormai in dirittura d’arrivo la pista Giovanni Bonfanti, difensore classe 2003 dell’Atalanta, pronto a rientrare sotto la Torre dopo la positiva stagione scorsa in nerazzurro. Finito indietro nelle gerarchie di Juric, il centrale dovrebbe approdare di nuovo a Pisa con la formula del prestito con diritto e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. La società prova ad acquisirlo prima di domenica, ma resta difficile.

VOGLIACCO NON E’ TRAMONTATO DEFINITIVAMENTE – Parallelamente, il Pisa non smette di guardarsi intorno per rinforzare la rosa. Sul taccuino resta caldo il nome di Alessandro Vogliacco, centrale del Genoa già allenato da Gilardino. L’operazione non è semplice: sul difensore ci sono anche club stranieri e altre squadre di Serie A, ma pure il Palermo di Pippo Inzaghi. Il giocatore però avrebbe espresso la volontà di restare nella massima serie.

NICHOLAS BONFANTI AL MANTOVA – Confermato, come avevamo scritto nei giorni scorsi, che l’altro Bonfanti invece ha scelto la strada del Mantova, in Serie B. L’attaccante si trasferisce in prestito con diritto di riscatto fissato a 2 milioni, con il Pisa che si è garantito il contro riscatto a 2,2, come riferito nel pomeriggio da Di Marzio. Per lui si tratta di una nuova sfida dopo un’esperienza non facile sotto la Torre, e ad attenderlo ci sarà anche un volto noto come Castellini. La società, come testimoniato dal suo contro riscatto, crede nel futuro del giocatore. Se farà particolarmente bene è pronta a controriscattarne il cartellino per preservare l’asset.

LE CESSIONI DI LORIA E LIVIERI   Confermata anche la chiusura della trattativa anticipata nei giorni scorsi. In fase di chiusura anche il trasferimento di Leonardo Loria, destinato allo Spezia. L’operazione prevede un prestito con diritto di riscatto fissato a 500mila euro, un dettaglio che avevamo anticipato quattro giorni fa. Nel pomeriggio invece ha lasciato Alessandro Livieri. Con una nota ufficiale, il club ha spiegato: “Pisa Sporting Club comunica di aver trasferito a titolo definitivo il calciatore Alessandro Livieri alla Società FC Pro Vercelli 1892. Ad Alessandro rivolgiamo i nostri migliori auspici per il prosieguo della sua carriera agonistica”.

ARENA VICINISSIMO ALL’EMPOLI – Continua il corteggiamento di Roberto Gemmi, direttore dell’Empoli, nei confronti di Alessandro Arena. Non mancano poi incroci di mercato che riguardano altre società toscane. Il trequartista nerazzurro potrebbe diventare un’alternativa concreta a Pafundi, sul quale la trattativa sembra essersi raffreddata.

BERUATTO TORNA IN CITTA’ PRIMA DI ANDARE A LA SPEZIA – Infine resta da monitorare la situazione di Pietro Beruatto. Rientrato a Pisa dopo l’infortunio alla spalla, il terzino sinistro è nel mirino dello Spezia per un trasferimento a titolo definitivo. La trattativa potrebbe entrare nel vivo soltanto nell’ultima settimana di mercato, così come resta aperta la posizione di Adrian Rus, difensore seguito con attenzione dalla Sampdoria. Per il centrale rumeno non è previsto reintegro in squadra.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.