Per molti giocatori del Pisa la Serie A sarà una prima volta assoluta, un terreno da scoprire passo dopo passo. Ma in rosa non mancano profili che hanno già assaggiato la massima categoria, tra vecchi pilastri nerazzurri e volti nuovi arrivati dal mercato estivo.

Tra chi era già a Pisa, Mehdi Leris porta l’esperienza maggiore: 94 partite disputate con Sampdoria e Chievo, condite da 2 gol e quasi 5mila minuti giocati. In difesa Antonio Caracciolo ha accumulato 33 presenze e 2 reti al Verona, per un totale di 2855 minuti, mentre Arturo Calabresi ha collezionato 21 presenze in Serie A con Bologna e Cagliari, oltre a una stagione in Ligue 1 con l’Amiens. In porta Nicolas vanta 39 presenze con Udinese e Verona, pari a 3510 minuti. Più contenute le esperienze di Adrian Semper, che tra Chievo e Genoa ha messo insieme 7 presenze, e di Matteo Tramoni, che con il Cagliari si è fermato a 6 apparizioni.

Il discorso cambia guardando ai nuovi acquisti. Juan Cuadrado è il giocatore più esperto della rosa: 16 stagioni, 395 presenze in Serie A e 43 gol, per un totale di 27.519 minuti. Alle sue spalle c’è M’Bala Nzola con 110 presenze, 29 reti e oltre 7mila minuti giocati. Michel Aebischer, arrivato dal Bologna, porta in dote 94 presenze e un gol in quattro stagioni, mentre Simone Scuffetha difeso la porta in 85 gare tra Udinese, Cagliari e Spezia. Infine, tra i più giovani, Mateus Lusuardi conta già 4 presenze in A, mentre Akinsanmiro si è affacciato una volta soltanto al massimo campionato.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.