Negli ultimi giorni di mercato il Pisa alza il livello. Dopo settimane di attesa, ora affonda il colpo su due profili da Serie A vera: Stengs e Lorran. Un investimento tecnico ed economico che certifica la volontà del club di regalare alla città una squadra competitiva, anche oltre le aspettative di una neopromossa. L’olandese arriva nel pomeriggio. Nel frattempo vi sono contatti per Raul Albiol, ma non è l’unico difensore d’esperienza che il Pisa sta cercando.

STENGS VERSO PISA, AFFARE FATTO E VISITE, LA GIORNATA – Dopo l’apertura di lunedì sera (link qui), nel corso della mattinata il Pisa e il Feyenoord hanno parlato molto fino a trovare un accordo (link qui). Calvin Stengs arriverà al Pisa in prestito con diritto di riscatto e obbligo in caso di salvezza con un prezzo futuro fissato a 5 milioni. Nelle scorse ore abbiamo appreso che il giocatore è atteso nel pomeriggio in Italia per le visite mediche al centro Isokinetic di Bologna (link qui). Senza dubbio un acquisto importantissimo per la società nerazzurra, un colpo da novanta per una neopromossa.

PRESO ANCHE LORRAN CON CLAUSOLA DI RIACQUISTO – Un vero affare il Pisa lo fa anche con l’arrivo di Lorran dal Brasile. L’accordo è stato concluso poco fa come abbiamo scritto nelle scorse ore (originariamente scritto da Gianluca Di Marzio e confermataci su Sestaporta) prevede un prestito oneroso da 500mila euro con diritto di riscatto fissato a 4 milioni, che diventerà obbligo in caso di salvezza. Il Flamengo manterrà inoltre il 50% sulla futura rivendita e, cosa più importante, novità di questa sera dal Brasile, ha inserito in queste ore una clausola per riacquistare il cartellino a un prezzo maggiorato. In sostanza, se arriverà un’offerta importante, di qualsiasi cifra, la società brasiliana potrà pareggiarla e riacquistare il calciatore. Un’ottima notizia tanto per il Pisa quanto per la stessa società rossonera. Il suo arrivo in Italia però è leggermente più tardivo rispetto a Stengs.

LA DIFESA – Il Pisa sta valutando due nomi di esperienza per rinforzare la difesa: Carlos Romana, colombiano del 1999 in forza all’Atletico Bucaramanga, e Raul Albiol, svincolato dopo l’esperienza al Villarreal. La notizia è stata riportata da Alfredo Pedullà questo pomeriggio. Il club nerazzurro però punta prima a chiudere le operazioni già avviate per l’olandese Stengs e il brasiliano Lorran, prima di finalizzare il prossimo passo nel reparto arretrato. Raul Albiol, in particolare, avrebbe aperto per restare in Italia. “Io e la mia famiglia abbiamo un sogno: chiudere la carriera in Italia – aveva dichiarato nelle scorse settimane il calciatore -. A Napoli siamo stati benissimo, è un Paese molto simile alla Spagna. La nostra porta è sempre aperta per l’Italia“. Non è l’unico difensore d’esperienza che tratta il Pisa. La società inoltre tiene viva la pista che porta a Giovanni Bonfanti: con l’Atalanta si discute ancora sui dettagli della formula del prestito. Il Pisa vuole, come avevamo detto nella serata di ieri, il prestito con obbligo. Anche Vogliacco attende una risposta definitiva nei prossimi giorni, avrebbe dato priorità al Pisa, che però potrebbe chiudere per Albiol. Restano vivi anche i contatti per Redouane Halhal, giovane difensore classe 2003 in forza al Mechelen, club della massima serie belga.

LE USCITE – Sul fronte uscite, manca solo l’annuncio per il passaggio di Pietro Beruatto allo Spezia, mentre Andrea Beghetto è ormai in prestito per la Vis Pesaro, in Serie C. Per Emanuel Vignato si registra un interessamento da parte del Catanzaro, ma al momento non risulta ci siano trattative avviate.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.