Il club nerazzurro piazza un colpo di assoluto livello con l’arrivo di Calvin Stengs. Dopo le visite mediche il calciatore ha firmato il contratto a San Piero a Grado. Talento olandese in cerca di riscatto dopo anni tra infortuni e occasioni mancate in Serie A. Contratto in prestito con obbligo a 5 milioni in caso di salvezza.
STENGS ALLA FIRMA – Calvin Stengs è finalmente un giocatore del Pisa. Oggi infatti, dopo le visite mediche svolte ieri a Bologna, è arrivato intorno alle 13 circa per firmare il suo contratto con la società nerazzurra na San Piero a Grado. L’olandese classe 1998, inseguito per anni da diversi club italiani senza mai concretizzare il trasferimento, vestirà la maglia nerazzurra nella stagione del grande ritorno in Serie A. Arriva dal Feyenoord con la formula del prestito e obbligo di riscatto in caso di salvezza, fissato a 5 milioni. Un affare che la società ha saputo cogliere sfruttando il momento giusto, dopo una stagione complicata per il giocatore, condizionata da due infortuni che ne hanno rallentato il rendimento.
SULLE ORME DI MARIO BEEN – Calvin Stengs èil primo giocatore che il Pisa acquista dal Feyenoord dopo decenni. L’ultimo a compiere lo stesso percorso fu Mario Been, calciatore olandese che lasciò un ricordo importante tra i tifosi nerazzurri negli anni Ottanta. Il suo arrivo segnò una pagina particolare della storia del club, con l’entusiasmo per un talento internazionale che seppe imporsi anche in un campionato difficile come la Serie A. Con Stengs la società torna a pescare a Rotterdam, legando idealmente due epoche calcistiche lontane ma unite dal filo comune dell’Arena Garibaldi
LA SUA STORIA E I PROBLEMI AL GINOCCHIO – La storia tra Stengs e l’Italia poteva iniziare molto prima. Nell’estate 2021 era stato vicino all’Atalanta, che lo seguiva parallelamente all’acquisto di Koopmeiners. Gasperini voleva un esterno, ma la trattativa con l’AZ non andò in porto. Negli anni successivi il suo nome era finito nei radar di Lazio, Roma e Fiorentina, ma tra valutazioni troppo alte e cambi di strategia, nessun accordo fu raggiunto. Dopo le esperienze al Nizza e all’Anversa, Stengs ha collezionato 59 presenze con il Feyenoord, mettendo a segno 9 reti e vincendo una Coppa e una Supercoppa d’Olanda. È un esterno offensivo mancino, che ama partire da destra per rientrare sul piede forte. Dotato di tecnica e visione, ha però vissuto anche lunghi stop per problemi al ginocchio, che ne hanno ridotto il valore di mercato dai 20 milioni di un tempo fino agli attuali 5.