Quella appena trascorsa è stata una delle giornate più esaltanti del calciomercato nerazzurro. Arrivi, trattative alla luce del sole, appostamenti e firme. Dall’arrivo di Calvin “Supertar” Stengs con le sue prime parole in nerazzurro, passando per Lorran, già in viaggio per l’Italia stanotte per poi svolgere le visite mediche e firmare. E poi da finalizzare Raul Albiol, che nonostante l’intesa economica si sta ancora consultando con la famiglia e si è preso qualche ora, mentre si attende l’arrivo di Bonfanti dall’Atalanta con Juric che vorrebbe trattenerlo ancora per una partita. Infine le uscite: Ufficiali le cessioni di Beruatto e Raychev, il Palermo bussa alla porta del Pisa per Calabresi. Il riepilogo.
CALVIN SUPERSTAR – La giornata di mercato è stata quasi catalizzata del tutto dall’arrivo di Calvin Stengs. Dopo le visite mediche svoltesi mercoledì l’olandese si è recato a San Piero a Grado per firmare il contratto con la società nerazzurra (link qui). L’accordo prevede un prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni in caso di salvezza. Nel pomeriggio è arrivato anche il transfer internazionale che ha reso ufficiale l’operazione dopo le foto di rito davanti alla Torre di Pisa, ormai un must per la società nerazzurra (link qui). Stengs è il primo acquisto dal Feyenoord dopo 40 anni, quando in nerazzurro arrivò Mario Been. Un acquisto di grande spessore per la formazione nerazzurra che lo ha fortemente voluto e inseguito, convincendolo della bontà del progetto. Ci sono anche le prime parole del calciatore, raccolte da Sky: “Sono molto felice di essere qui, sono molto felice di aver firmato per questo club bellissimo. Voglio aiutare la squadra nel miglior modo possibile, voglio giocare il mio miglior calcio e dimostrare ai tifosi cosa posso fare. Per questo sono venuto qui”.
PRANZO A FORTE DEI MARMI PER ALBIOL, ATTESA PER IL SI’ DEFINITIVO – E’ stata una giornata altrettanto lunga anche per Raul Albiol. Nella notte vi avevamo aggiornato seguendo passo passo il primo incontro con i dirigenti del Pisa all’Hotel Principe di Piemonte (link qui). L’entourage del giocatore, con la famiglia, si sono poi incontrati a pranzo a Forte dei Marmi per sancire l’accordo con le visite mediche considerate come imminenti e una pura formalità. Anche l’intesa economica è già stata trovata. Lo stesso presidente Giuseppe Corrado, ai microfoni di Sky, ha dichiarato: “Albiol è un giocatore che potrebbe fare da tutor a una difesa fatta di giocatori molto giovani”. L’appuntamento con la firma però è stato rinviato di qualche ora, ma filtra comunque fiducia sulla buona riuscita dell’operazione. Nel pranzo di Forte dei Marmi non è infatti arrivata la fumata bianca auspicata, ma sarebbe questione di minuti o di ore, poi il giocatore potrà effettuare le visite mediche. Per questioni familiari Albiol si è preso qualche ora di tempo in più. Per lui è pronto un contratto annuale con opzione di rinnovo, soluzione che garantirebbe a Gilardino un rinforzo di grande esperienza internazionale. Nonostante lo slittamento dei tempi, il club resta ottimista e considera Albiol un innesto prezioso. L’affare resta in dirittura d’arrivo.
LORRAN IN VIAGGIO PER L’ITALIA, VISITE A BOLOGNA AL CENTRO ISOKINETIC – Così come per Stengs e per gli ultimi arrivati, anche Lorran svolgerà le visite mediche al centro Isokinetic. Nel pomeriggio è arrivata la definitiva fumata bianca dell’operazione e il brasiliano è pronto a partire per l’Italia dove arriverà nelle prossime ore (link qui alla notizia). Con un giorno di “ritardo” rispetto a quanto comunicato dal Brasile precedentemente. L’accordo è abbastanza complesso: Il trequartista brasiliano, classe 2006, arriva dal Flamengo con la formula del prestito oneroso da 500 mila euro e obbligo di riscatto fissato a 4,5 milioni in caso di permanenza in Serie A. L’accordo prevede anche una percentuale del 50% sulla futura rivendita a favore del club carioca, oltre alla facoltà di pareggiare eventuali offerte di altri club per il giocatore. Il riscatto scatterà con la salvezza e la metà delle partite disputate. Intorno alle ore 21 Lorran è decollato da Rio de Janeiro per arrivare in Italia domani. Il video è in calce all’articolo.
BONFANTI E LA SITAUZIONE JURIC – Il Pisa ha già definito l’accordo con Giovanni Bonfanti. Il difensore, già protagonista in nerazzurro nella scorsa stagione, era rientrato a Bergamo a giugno dopo il prestito secco. Stavolta l’accordo con l’Atalanta prevede un nuovo trasferimento a titolo temporaneo, con diritto di riscatto che si trasformerebbe in obbligo in caso di salvezza fissato a 6 milioni. Resta però un nodo da sciogliere. In questo momento i bergamaschi hanno pochi uomini in difesa e l’allenatore Ivan Juric non vorrebbe privarsi del giocatore subito. L’idea del tecnico è di trattenerlo almeno fino alla gara contro il Parma, prima di dare il via libera definitivo al passaggio.
LE USCITE, CONTATTI PALERMO-CALABRESI – Oggi è diventato ufficiale il trasferimento in prestito di Pietro Beruatto allo Spezia (link qui alla notizia). La formula prevede l’obbligo di riscatto, fissato a 500mila euro, se la squadra di Luca D’Angelo centrerà la promozione in Serie A. In quel caso il terzino, che aveva rinnovato con il Pisa fino al 2027, ha già un’intesa per restare in Liguria fino al 2029. In giornata è stato ceduto in prestito (condizionato) anche Raychev al Frosinone (link qui). La novità delle ultime ore riguarda invece Arturo Calabresi. Il difensore, entrato nel finale della sfida di Bergamo al posto di Denoon, piace al Palermo di Filippo Inzaghi. Per ora però si tratterebbe solo di contatti e il calciatore rimarrebbe molto più volentieri a Pisa a giocarsi le sue carte.
Visualizza questo post su Instagram