Domenica all’Arena arriva l’Udinese. La squadra friulana sarà priva di Lovric, mentre Zaniolo non partirà dall’inizio. Bertola, Zemura e Bayo in vantaggio nei tre ballottaggi. Il calciomercato dell’Udinese si è chiuso invece con tanti movimenti, tra partenze importanti, volti nuovi e una squadra che ne è uscita profondamente rinnovata.

L’AVVIO IN CAMPIONATO – Un avvio così era difficilmente immaginabile in positivo con quattro punti su sei conquistati e il quinto posto dopo due partite. L’Udinese è partita a mille in campionato e Coppa Italia. Dopo la vittoria per 2-0 contro la Carrarese infatti la formazione bianconera ha pareggiato all’esordio in Serie A contro il Verona in casa passando in vantaggio con un gol di Kristensen e venendo ripresa da Serdar. Una gara che l’ha vista anche dominare contro i veronesi, ma il cui risultato è stato quasi bugiardo (1-1). La vera perla è arrivata a San Siro contro l’Inter. Qui è stata la formazione milanese a far molto bene, ma i bianconeri, grazie a un paio di reti con Davis e Atta si sono portati a casa un grande risultato (2-1) e una vittoria che li porta al quinto posto in classifica. Ma come sta la squadra e come si sta avvicinando contro il Pisa? Inoltre com’è andato il mercato dell’Udinese? Scopriamolo subito.

LE POSSIBILI SCELTE – L’Udinese prepara la trasferta all’Arena Garibaldi con più di un nodo da sciogliere. Dopo la vittoria a San Siro e una sosta con ben 14 giocatori chiamati dalle rispettive nazionali, il tecnico Runjaic ha ancora in bilico tre scelte di formazione: una in difesa, una sulla fascia sinistra e una in attacco. A preoccupare è soprattutto l’assenza certa di Lovric, infortunatosi in nazionale. Il centrocampista non sarà della partita, e nei prossimi giorni verranno valutati i tempi di recupero. Chi invece sarà convocato ma partirà dalla panchina è Nicolò Zaniolo. Il numero 10 friulano sta ritrovando la condizione e potrebbe subentrare a gara in corso. Il primo dubbio riguarda la difesa, con il ballottaggio tra Bertola e Goglichidze. L’ex Spezia ha cominciato titolare entrambe le prime due giornate, ma contro l’Inter è uscito a fine primo tempo dopo un’ammonizione e qualche errore di troppo. Il georgiano ha fatto bene nel secondo tempo di San Siro, ma ha avuto meno tempo per lavorare a Udine perché impegnato per due gare con la sua nazionale. Sulla fascia sinistra si gioca il posto Zemura, titolare nelle prime uscite, ma rientrato stanco dopo le due sconfitte dello Zimbabwe contro Benin e Ruanda. Kamara, che è rimasto al centro sportivo Bruseschi durante la pausa, potrebbe insidiarlo. Infine, in attacco, la prestazione di Bayo sembra averlo messo davanti a Buksa. L’ivoriano è stato decisivo anche in nazionale e parte favorito per una maglia da titolare.

IL CALCIOMERCATO – Il calciomercato dell’Udinese si è chiuso con tanti movimenti. In difesa il nome più pesante in uscita è quello di Bijol, ceduto per una cifra importante. È rimasto Solet, nonostante l’interesse concreto dell’Inter. Sono arrivati Bertola e Goglichidze, entrambi con buon potenziale. Sugli esterni l’innesto dell’ultimo giorno è stato Zanoli, pronto a giocarsi le sue chance a destra per nuove soluzioni nel 3-5-2. A sinistra, invece, tutto invariato. Il centrocampo è il reparto che ha convinto di più. Il riscatto di Atta può essere importante, mentre Piotrowski, voluto da Runjaic, porta qualità e intensità. Miller, giovanissimo, è una scommessa per l’avvenire. In attacco, il cambiamento è stato profondo. Salutano Thauvin e Lucca, autori di 20 gol complessivi. Il reparto offensivo è stato ricostruito attorno a Buksa (tra l’altro vecchio pallino del Pisa che qualche anno fa provò ad acquistarlo senza successo), Gueye e soprattutto Zaniolo, il nome che accende l’entusiasmo. Resta da capire quanto potrà incidere, ma il talento non si discute.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.