Il Pisa costruisce, crea, conclude. Ma non segna. Il problema non è tanto il numero di occasioni create, quanto la finalizzazione, ora è certificato dalle statistiche. Lo abbiamo detto ieri sera nel corso di Finestra sull’Arena, e stamattina certifichiamo il dato su Sestaporta.
Secondo i numeri di Transfermarkt, il Pisa ha calciato 46 volte in porta, dodicesimo dato della Serie A. Il dato, preso da solo, non sarebbe drammatico. Il problema emerge però nel momento in cui si guarda alla qualità di quei tiri: dei 46 totali, 30 sono finiti nello specchio, ma solo raramente hanno impensierito davvero i portieri. I tiri fuori sono stati 16.
Ancora più eloquente il rapporto tra tiri e gol: il Pisa è penultimo in Serie A per percentuale realizzativa, meglio solo del Verona, fermo all’1,8%. La media nerazzurra è crollata sotto il 2,2%. In vetta, a sorpresa, c’è la Cremonese con una percentuale del 19,2%, la squadra che finalizza di più. Con 26 tiri e 5 gol fatti. Dietro al secondo posto c’è l’Inter con 80 tiri e 9 gol (11,3% di valore di finalizzazione), quindi la Juventus con 69 tiri e 7 gol (10,1%). Al quarto posto il Napoli con 61 tiri e 6 gol (9,8%). C’è un’altra neopromossa che sta facendo bene, il Sassuolo, andato al gol in 3 occasioni pur tirando “solo” 37 volte e si trova al quinto posto con l’8,1%.
