Il Pisa costruisce, crea, conclude. Ma non segna. Il problema non è tanto il numero di occasioni create, quanto la finalizzazione, ora è certificato dalle statistiche. Lo abbiamo detto ieri sera nel corso di Finestra sull’Arena, e stamattina certifichiamo il dato su Sestaporta.

Secondo i numeri di Transfermarkt, il Pisa ha calciato 46 volte in porta, dodicesimo dato della Serie A. Il dato, preso da solo, non sarebbe drammatico. Il problema emerge però nel momento in cui si guarda alla qualità di quei tiri: dei 46 totali, 30 sono finiti nello specchio, ma solo raramente hanno impensierito davvero i portieri. I tiri fuori sono stati 16.

Ancora più eloquente il rapporto tra tiri e gol: il Pisa è penultimo in Serie A per percentuale realizzativa, meglio solo del Verona, fermo all’1,8%. La media nerazzurra è crollata sotto il 2,2%. In vetta, a sorpresa, c’è la Cremonese con una percentuale del 19,2%, la squadra che finalizza di più. Con 26 tiri e 5 gol fatti. Dietro al secondo posto c’è l’Inter con 80 tiri e 9 gol (11,3% di valore di finalizzazione), quindi la Juventus con 69 tiri e 7 gol (10,1%). Al quarto posto il Napoli con 61 tiri e 6 gol (9,8%). C’è un’altra neopromossa che sta facendo bene, il Sassuolo, andato al gol in 3 occasioni pur tirando “solo” 37 volte e si trova al quinto posto con l’8,1%.

Duello tra Tramoni ed Ehizibue (Foto Gabriele Masotti)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.