Tutte le squadre affrontate dai nerazzurri hanno perso o pareggiato (finora) nella giornata successiva: una curiosa costante dopo i primi turni di Serie A.
C’è un dato curioso che emerge dopo le prime quattro giornate di Serie A: tutte le squadre che hanno affrontato il Pisa hanno perso la partita successiva o sono state fermate. Una coincidenza, forse, ma che dà il senso dell’intensità con cui i nerazzurri stanno vivendo l’inizio di questa nuova avventura in A, pur con risultati ancora altalenanti.
Alla prima giornata il Pisa ha strappato un buon pareggio per 1-1 a Bergamo contro l’Atalanta. Nella giornata seguente, i bergamaschi non sono riusciti a vincere in casa contro il Parma, fermandosi su un altro 1-1.
Alla seconda il Pisa ha perso di misura contro la Roma all’Arena, 0-1, ma alla terza i giallorossi sono incappati in una sconfitta a sorpresa all’Olimpico contro il Torino, che si è imposto 0-1.
Alla terza giornata la squadra di Gilardino ha perso di nuovo in casa, stavolta contro l’Udinese, sempre 0-1. Ma alla quarta i friulani sono stati travolti a San Siro dal Milan con un netto 3-0.
Un trend singolare che accompagna il cammino del Pisa: chi affronta i nerazzurri, nella giornata successiva, cade o si ferma. Adesso tocca al Napoli. Domani sera al “Maradona” si capirà se anche i campioni d’Italia dovranno fare i conti con questo strano destino, sperando che i nerazzurri possano fare uno sgambetto pur non avendo i favori del pronostico.