Nell’ottocentesimo anniversario dalla composizione Cantico delle Creature, primo scritto in volgare italiano della storia e straordinaria preghiera di ringraziamento al Signore per il creato, la fraternità francescana “Fra Vittorio Battaglioli” ed il suo coro “Salmo 104”, insieme alla comunità dei frati del convento di Santa Croce in Fossabanda, hanno voluto coinvolgere alcuni cori pisani e della provincia in una festa corale che celebri i valori e il messaggio del testo di San Francesco di Assisi.
Domenica 5 ottobre infatti, alle ore 18,15, nella chiesa del Carmine a Pisa, si svolgerà la “Festa del Cantico” una rassegna corale nella quale ogni coro proporrà brani ispirati proprio al messaggio e ai temi del testo francescano.
All’evento parteciperanno i cori:
“Gamerra Insieme” dell’ I.C. Gamerra, Pisa– “Voci Vivaci”, Bientina – “Vocal Vibes”, Bientina – “Voci di Corridoio” dell’I.C. Toniolo, Pisa – “Salmo 104”, Pisa – “Mi Alma Canta”, San Frediano – “San Nicola”, Pisa.
“Cantare è proprio di chi ama” diceva S. Agostino e in un periodo come quello che stiamo vivendo nel quale sembra che la violenza abbia il sopravvento nelle relazioni fra gli uomini, cantare insieme vuole essere il segno di relazioni di pace che questi sette cori, insieme, vogliono provare a comunicare in musica.