Il tecnico valuta un cambio di modulo in vista della sfida salvezza. Aebischer e Denoon tornano parzialmente in gruppo, Vural di nuovo disponibile dopo essere tornato ieri pomeriggio dalla nazionale.

I RIENTRI – Le prove di ieri hanno visto il rientro parziale in gruppo di Michel Aebischer e Daniel Denoon, entrambi reduci da problemi fisici. Lo svizzero resta in dubbio ma le sensazioni sono positive, mentre Vural è tornato pienamente a disposizione dopo la sfida in nazionale nella quale ha giocato uno scampolo di partita nella ripresa in Turchia Under 21, e si gioca il posto con lo svizzero ed eventualmente Hojholt.

Raul Albiol (Foto Pisa SC)

IL 4-3-3 – Alberto Gilardino prepara Pisa-Verona lavorando su più soluzioni tattiche. Nelle ultime sedute il tecnico ha provato anche il 4-3-3, un modulo che potrebbe dare maggiore spinta offensiva dopo un avvio di campionato complicato. Nel nuovo assetto, Gilardino ha immaginato Semper in porta, Leris a destra (in ballottaggio con Calabresi o Cuadrado), Canestrelli e Caracciolo centrali (ma occhio anche ad Albiol) con Angori a sinistra. In mezzo al campo Marin agirà da mezzala, affiancato da Aebischer (se sarà a disposizione) – o in alternativa da Vural o Højlholt – e Akinsanmiro. Davanti Cuadrado (o Moreo) e Tramoni larghi a sostegno di Nzola unica punta.

IL 3-5-2 – Non è però escluso che Gilardino torni al 3-5-2, modulo più collaudato e adatto a garantire copertura e compattezza. In questo caso la linea difensiva vedrebbe Canestrelli, Albiol e Caracciolo (con Bonfanti prima alternativa), mentre in mediana si riproporrebbe il trio Marin-Aebischer-Akinsanmiro con Vural o Højlholt pronti a subentrare o eventualmente a partire titolari se lo svizzero, come detto, non dovesse partire dal primo minuto. In avanti confermata la coppia Tramoni-Nzola. La scelta definitiva arriverà dopo la rifinitura di venerdì, giorno nel quale il tecnico dovrebbe anche parlare in conferenza stampa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.