Puntuale prima di ogni partita la rubrica sul prossimo impegno del Pisa. Che dite? Pensavate già di venire all’Arena? Ecco, bravi.

ALLA CACCIA DEL PRIMO SUCCESSO – Ormai da un po’ di partite il primo motivo è sempre questo. Il Pisa cerca la prima vittoria stagionale in campionato, per un successo che manca in Serie A dal 12 maggio 1991, ormai una vita fa, letteralmente, contro il Bari. In realtà si cerca anche il primo gol e il primo successo anche tra le mura amiche.

UNA LAZIO VINCENTE, MA FERITA – Nell’ultimo turno di campionato la Lazio ha battuto la Juventus per 1-0 ed appare lanciata. Tuttavia, come è stato per il Milan, che presentava molti assenti, non saranno della partita gli infortunati Nuno Tavares, Cancellieri, Castellanos e Rovella, mentre restano fuori lista Dele-Bashiru e Gigot. Da valutare Pellegrini, rientrato contro la Juve. Questo, unito al fatto che i laziali hanno anche due giorni in meno per preparare il match, potrebbe pendere dalla parte dei nerazzurri.

STORICAMENTE LA PARTITA ARRIDE AI NERAZZURRI – In otto precedenti di campionato tra Pisa e Lazio, i nerazzurri hanno perso solo una volta, confermandosi una delle “piccole” più ostiche per i biancocelesti. La prima sfida risale al 1914-15, vinta 4-0 dal Pisa, mentre il secondo confronto arrivò solo nel 1968 con il successo decisivo di Joan che valse la promozione in Serie A. Negli anni Ottanta arrivarono diversi pareggi e una storica vittoria per 3-0 nel 1987 firmata Piovanelli e Cecconi. L’ultimo incrocio è del 1991, con l’unico successo laziale all’Arena, grazie a un gol di Sosa.

MEISTER E TRAMONI, TOCCA A VOI – Entrambi cercano riscatto dopo un avvio di stagione complicato. Matteo Tramoni, da trascinatore in Serie B a oggetto smarrito in A, non è ancora riuscito a ritrovare la brillantezza dello scorso anno, nonostante il ritorno a un ruolo più congeniale dopo il tentativo da mezzala. Meister, invece, paga la giovane età e, a parte la erte annullata con la Fiorentina, finora non ha inciso, ma Gilardino continua a credere nelle sue qualità e nel suo passo tra le linee. Contro la Lazio potrebbe essere il momento giusto per riprendersi spazio e fiducia per tutti e due.

LA RISPOSTA DELL’ARENA – Dopo le ultime tensioni e divieti di trasferta, la città vuole riappropriarsi del suo tifo. Con il Milan è stata la fiera della disorganizzazione e molti tifosi hanno anche pagato un prezzo troppo alto per i fatti di Pisa-Verona, con tanti Daspo in arrivo. Ulteriore beffa le problematiche legate ai biglietti per i pisani degli altri settori. Sarà sicuramente una gara molto attesa anche da questo punto di vista.

Nzola in azione a San Siro (foto Gabriele Masotti)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.