Puntuale prima di ogni partita la rubrica sul prossimo impegno del Pisa. Che dite? Pensavate già di venire all’Arena? Ecco, bravi.
ALLA CACCIA DEL PRIMO SUCCESSO – Ormai da un po’ di partite il primo motivo è sempre questo. Il Pisa cerca la prima vittoria stagionale in campionato, per un successo che manca in Serie A dal 12 maggio 1991, ormai una vita fa, letteralmente, contro il Bari. In realtà si cerca anche il primo gol e il primo successo anche tra le mura amiche.
UNA LAZIO VINCENTE, MA FERITA – Nell’ultimo turno di campionato la Lazio ha battuto la Juventus per 1-0 ed appare lanciata. Tuttavia, come è stato per il Milan, che presentava molti assenti, non saranno della partita gli infortunati Nuno Tavares, Cancellieri, Castellanos e Rovella, mentre restano fuori lista Dele-Bashiru e Gigot. Da valutare Pellegrini, rientrato contro la Juve. Questo, unito al fatto che i laziali hanno anche due giorni in meno per preparare il match, potrebbe pendere dalla parte dei nerazzurri.
STORICAMENTE LA PARTITA ARRIDE AI NERAZZURRI – In otto precedenti di campionato tra Pisa e Lazio, i nerazzurri hanno perso solo una volta, confermandosi una delle “piccole” più ostiche per i biancocelesti. La prima sfida risale al 1914-15, vinta 4-0 dal Pisa, mentre il secondo confronto arrivò solo nel 1968 con il successo decisivo di Joan che valse la promozione in Serie A. Negli anni Ottanta arrivarono diversi pareggi e una storica vittoria per 3-0 nel 1987 firmata Piovanelli e Cecconi. L’ultimo incrocio è del 1991, con l’unico successo laziale all’Arena, grazie a un gol di Sosa.
MEISTER E TRAMONI, TOCCA A VOI – Entrambi cercano riscatto dopo un avvio di stagione complicato. Matteo Tramoni, da trascinatore in Serie B a oggetto smarrito in A, non è ancora riuscito a ritrovare la brillantezza dello scorso anno, nonostante il ritorno a un ruolo più congeniale dopo il tentativo da mezzala. Meister, invece, paga la giovane età e, a parte la erte annullata con la Fiorentina, finora non ha inciso, ma Gilardino continua a credere nelle sue qualità e nel suo passo tra le linee. Contro la Lazio potrebbe essere il momento giusto per riprendersi spazio e fiducia per tutti e due.
LA RISPOSTA DELL’ARENA – Dopo le ultime tensioni e divieti di trasferta, la città vuole riappropriarsi del suo tifo. Con il Milan è stata la fiera della disorganizzazione e molti tifosi hanno anche pagato un prezzo troppo alto per i fatti di Pisa-Verona, con tanti Daspo in arrivo. Ulteriore beffa le problematiche legate ai biglietti per i pisani degli altri settori. Sarà sicuramente una gara molto attesa anche da questo punto di vista.




