Il tecnico nerazzurro Alberto Gilardino, assieme ai calciatori Semper, Angori e Caracciolo, commenta la sfida di questa sera all’Arena.
Gilardino: “Devo fare i complimenti alla squadra, ai ragazzi per la strategia, per l’ordine che abbiamo mantenuto, per le occasioni: abbiamo avuto tre palle gol nitide. Ci siamo difesi molto bene, abbiamo avuto compattezza. Dobbiamo continuare a lavorare: un altro mattoncino che mettiamo nella nostra casella di prestazione e autostima. Questa squadra può farlo, lo abbiamo dimostrato. Quando abbiamo recuperato palla questa è stata una delle partite nelle quali abbiamo creato maggiori presupposti per far gol. Potevamo e dovevamo concretizzare, è un mattoncino di consapevolezza e fiducia nel quale dare meriti ai ragazzi. Ho giocatori che sanno difendere a quattro e sanno proporre sugli esterni. Ci abbiamo lavorato in settimana: c’è la volontà di riconoscere questo modulo. Si può difendere in un modo e costruire in un altro. Possiamo cambiare in base agli avversari. Tramoni ha fatto una partita di grande sacrificio, sa che deve essere più determinante in fase offensiva, ma è in un percorso di crescita. Questi giocatori devono avere un giusto adeguamento nella considerazione, ma ha fatto una partita importante sotto il profilo difensivo. Può e deve determinare di più negli ultimi venti, venticinque metri. Juan sta bene, ha fatto un’ottima gara difensiva, è un giocatore che va gestito dato il fisico, va preservato, ma quando sta bene può far saltare gli schemi. Oggi purtroppo non abbiamo trovato la porta. Dobbiamo essere ancora più cattivi e cercare di più. Stiamo dimostrando di poterci stare in Serie A. Confermo: ne voglio fare tre io di punti. Dobbiamo essere bravi a recuperare energie fisiche e mentali e dovrò fare valutazioni per la squadra, fare anche qualche turnover. In base anche a come staranno gli undici che hanno giocato, per dare anche linfa nuova ed energia nuova per Torino. Incontriamo una squadra fisica che si è ripresa dall’inizio della stagione facendo punti importanti, dobbiamo essere bravi”.
Caracciolo (intervenuto su Dazn): ““Siamo una neopromossa, dobbiamo prendere più punti possibili. Non avendo ancora vinto, la cerchiamo. Soprattutto in casa. Abbiamo avuto tante occasioni, ma anche loro. Siamo stati offensivi, purtroppo non sono arrivati i tre punti, ma ci va bene. Oggi purtroppo non abbiamo trovato la porta. Dobbiamo essere ancora più cattivi e cercare di più. Stiamo dimostrando di poterci stare in Serie A. Confermo: ne voglio fare tre io”.
Semper: “Un gran punto, abbiamo avuto tante occasioni. Purtroppo il gol non è arrivato, ma dal mio punto di vista abbiamo fatto una grande gara, è mancato solo il gol. Ho fatto qualche parata importante, cerco sempre di fare il massimo, qualche volta va e qualche volta no. Oggi è andata bene, sono contento”.
Angori: “Penso che abbiamo fatto una bella partita. Nel primo tempo abbiamo difeso bene ma abbiamo avuto anche due occasioni importanti. Nella ripresa abbiamo spinto di più e meritavamo il gol. E’ il terzo punto di fila e ci dà fiducia. Le prestazioni con Milan e Lazio sono state positive. Adesso sotto con il Torino. Nel complesso sono soddisfatto, sapevo che potevo trovare delle difficoltà. Era un sono arrivare in A, adesso devo essere bravo a rimanerci. Nel corso dell’anno possiamo fare un rande campionato. Dobbiamo lavorare e stare tranquilli. L’obiettivo è fare più punti possibili con Torino e Cremonese per arrivare nel migliore dei modi alla sosta. Dovremo costruire più gioco rispetto alle gare con le big. Con il Torino non meritavamo di uscire in Coppa. Ci aspetta una ara difficile contro una squadra con buone individualità ma noi siamo in fiducia e possiamo fare una rande partita”.
video
 
		 
				


