Il tecnico valuta il ritorno al 3-5-2 con Aebischer in mezzo, Touré e Léris sugli esterni e la coppia d’attacco formata da Nzola e Moreo.

Il Pisa prepara la sfida con la Cremonese e Gilardino riflette sulle scelte di formazione. L’idea di base resta quella di ripartire dal 3-5-2, un modulo che offre equilibrio e permette di sfruttare le caratteristiche dei centrocampisti, ma non mancano le varianti. Inoltre è speculare rispetto allo schema tattico di Davide Nicola, che predilige anch’esso il 3-5-2.

In mezzo al campo i favoriti sembrano Akisnsanmiro e Vural insieme ad Aebischer, mentre Marin rischia di partire di nuovo dalla panchina. Sugli esterni Touré è ormai un punto fermo, mentre sull’altra fascia i dubbi restano aperti: Léris garantisce spinta ma fatica in fase difensiva, Cuadrado può essere la carta giusta per dare vivacità e imprevedibilità contro una squadra che tende a chiudersi, mentre Angori rappresenta l’alternativa più prudente.

In difesa Gilardino valuta il ritorno tra i titolari di Albiol, rimasto fuori nelle ultime due gare per il problema alla mano. Il suo rientro consentirebbe di dare più esperienza al reparto e di gestire meglio la costruzione dal basso.

Davanti il ballottaggio è più acceso che mai. Nzola, dopo l’ingresso positivo di Torino, è in pole per una maglia da titolare, mentre Moreo, in grande condizione e reduce dalla doppietta, resta difficilmente sacrificabile. Potrebbe essere questa la coppia scelta dal tecnico, ma Meister e Tramoni non sono esclusi: Gilardino non vuole rinunciare alla loro qualità, pur riconoscendo che entrambi stanno ancora cercando la miglior continuità in Serie A.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.