Il centrocampista africano va verso il debutto con le Super Eagles e la possibilità anche di essere chiamato per la Coppa d’Africa, se convincerà nei playoff di qualificazione ai Mondiali. Trattativa tra Pisa e Inter per il doppio riscatto del centrocampista nigeriano. Le cifre.
L’INDISCREZIONE – Ebenezer Akinsanmiro, centrocampista del Pisa in prestito dall’Inter, va verso la chiamata per la prima volta nella nazionale maggiore della Nigeria. Non è ancora ufficiale, ma il commissario tecnico Eric Chelle lo avrebbe inserito tra i nuovi volti delle Super Eagles per i playoff di qualificazione ai Mondiali 2026, che si giocheranno a Novembre contro il Gabon. Il commissario tecnico Chelle, che ha deciso di allargare la lista dei convocati da 22 a 25 elementi per includere i nuovi esordienti, punta sul giocatore per dare freschezza e qualità al centrocampo. Una convocazione che potrebbe essere anche l’anticamera della Coppa d’Africa, con il centrocampista che, al pari di Nzola, potrebbe essere chiamato anche per la rassegna continentale.
I PORTALI AFRICANI – In Africa il calciatore si è già conquistato grande interesse da parte dell’opinione pubblica grazie all’ottimo impatto in Serie A. Nella gara pareggiata 2-2 con il Torino ha disputato tutti i 90 minuti, vinto 8 duelli su 9 e colpito una traversa. Nella giornata precedente aveva servito il suo primo assist in Serie A contro il Milan. In molti in patria già lo definiscono “il Caicedo della Serie A”, sottolineandone la crescita e la maturità tattica.
IL FRONTE MERCATO – Nel frattempo, apprendiamo, anche sul fronte mercato si muovono Pisa e Inter. Il club toscano lo riscatterà a giugno per circa 6 milioni e mezzo di euro, mentre l’Inter sarebbe pronta a esercitare il contro-riscatto a 7 milioni e mezzo. In caso di salvezza, non è escluso che Akinsanmiro possa tornare a Pisa in prestito anche nella prossima stagione.




