Il centrocampista africano va verso il debutto con le Super Eagles e la possibilità anche di essere chiamato per la Coppa d’Africa, se convincerà nei playoff di qualificazione ai Mondiali. Trattativa tra Pisa e Inter per il doppio riscatto del centrocampista nigeriano. Le cifre.

L’INDISCREZIONE – Ebenezer Akinsanmiro, centrocampista del Pisa in prestito dall’Inter, va verso la chiamata per la prima volta nella nazionale maggiore della Nigeria. Non è ancora ufficiale, ma il commissario tecnico Eric Chelle lo avrebbe inserito tra i nuovi volti delle Super Eagles per i playoff di qualificazione ai Mondiali 2026, che si giocheranno a Novembre contro il Gabon. Il commissario tecnico Chelle, che ha deciso di allargare la lista dei convocati da 22 a 25 elementi per includere i nuovi esordienti, punta sul giocatore per dare freschezza e qualità al centrocampo. Una convocazione che potrebbe essere anche l’anticamera della Coppa d’Africa, con il centrocampista che, al pari di Nzola, potrebbe essere chiamato anche per la rassegna continentale.

I PORTALI AFRICANI – In Africa il calciatore si è già conquistato grande interesse da parte dell’opinione pubblica grazie all’ottimo impatto in Serie A. Nella gara pareggiata 2-2 con il Torino ha disputato tutti i 90 minuti, vinto 8 duelli su 9 e colpito una traversa. Nella giornata precedente aveva servito il suo primo assist in Serie A contro il Milan. In molti in patria già lo definiscono “il Caicedo della Serie A”, sottolineandone la crescita e la maturità tattica.

IL FRONTE MERCATO – Nel frattempo, apprendiamo, anche sul fronte mercato si muovono Pisa e Inter. Il club toscano lo riscatterà a giugno per circa 6 milioni e mezzo di euro, mentre l’Inter sarebbe pronta a esercitare il contro-riscatto a 7 milioni e mezzo. In caso di salvezza, non è escluso che Akinsanmiro possa tornare a Pisa in prestito anche nella prossima stagione.

Akinsanmiro danza in mezzo alla Fiorentina (Foto Masotti)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.