Sono rientrati ieri in gruppo i giocatori impegnati con le nazionali, anche se nel primo giorno hanno svolto solo un lavoro leggero a parte. Da oggi in poi saranno aggregati al gruppo. Nel frattempo però, tra infortuni e incerottamenti vari, con Sassuolo Gilardino dovrà capire in questi giorni quale formazione schierare.

Si può così già iniziare a immaginare una possibile formazione per Sassuolo-Pisa. Tra i pali Semper naturalmente. In difesa Calabresi, con Albiol pronto a subentrare anche come centrale, affiancato da Caracciolo e Canestrelli. Il centrocampo è il vero rebus, con alcuni giocatori incerottati. Cuadrado, almeno fino a domani, continuerà ad allenarsi a parte. Solo a quel punto Gilardino e il suo staff decideranno come muoversi col giocatore. Akinsanmiro non ci sarà almeno per un paio di partite. Aebischer resta in dubbio visti i 180 minuti sulle spalle disputati in nazionale, ma se sta bene sarà lui il titolare. Marin è l’alternativa centrale, anche se da capire è l’impatto del problema all’orecchio occorso in nazionale. A centrocampo Touré, Vural  sembrano in vantaggio, ma non è da sottovalutare l’impiego di Hojholt eventualmente. Piccinini favorito per il ruolo di mezzala e Leris sulla corsia esterna. Davanti Tramoni e Meister restano le opzioni papabili, ma il ballottaggio resta aperto: Moreo  spinge per una maglia e non è escluso che Nzola, rientrato dagli impegni con l’Angola, possa prendersi uno spazio dall’inizio o a gara in corso. Marin potrebbe rientrare in mezzo al campo, ma l’assenza di Akinsanmiro peserà nelle rotazioni.

Nzola e Marin contro la Fiorentina (Foto Masotti)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.