L’appuntamento contro l’Inter di domenica, tra le tante partite ufficiali e amichevoli, fa tornare in mente quando i nerazzurri di Milano scelsero l’Arena per presentare al calcio italiano Ronaldo.
Sì, la prima volta di Ronaldo in Italia, con il pubblico di casa, fu all’Arena Garibaldi. Proprio a Pisa, in un caldo 19 Agosto 1997, l’Inter di Gigi Simoni giocò un’amichevole davanti a circa 15mila persone, con Roberto Clagluna sulla panchina nerazzurra di casa.
Quella sera finì 2-0 per l’Inter e il primo gol lo segnò proprio Ronaldo, con il portiere Infanti costretto a raccogliere il pallone in fondo alla rete. In campo, con lui, c’era anche l’ex pisano Simeone, che venne premiato insieme a Simoni, accolto come un amico dal pubblico dell’Arena.
Un anno dopo l’Arena tornò a tingersi di nerazzurro milanese. Nell’estate successiva, fresca di Coppa Uefa, l’Inter scelse ancora Pisa per giocare il preliminare di Champions League contro lo Skonto Riga. Questa volta i presenti furono circa 20mila e la serata si chiuse 4-0 per la squadra di Simoni, con le firme di Zamorano, Simeone, Ventola e del nuovo acquisto Roberto Baggio, alla sua prima rete ufficiale in Coppa dei Campioni con l’Inter.



