Terzo appuntamento all’Arsenale con Dentro la notizia, la rassegna cinematografica che racconta la figura del giornalista, del reporter e dell’editore attraverso grandi storie. In programma per giovedì 4 dicembre (ore 20,30) la proiezione di Lee Miller. La serata sarà presentata da Chiara Tognolotti, vice presidente del corso di laurea magistrale Comete.
Elizabeth “Lee” Miller è stata una celebre modella, una fotografa di moda e la musa dell’artista surrealista Man Ray. Ha frequentato il mondo degli artisti e degli intellettuali nella Parigi degli anni Venti, ha conosciuto Pablo Picasso, Coco Chanel e Jean Cocteau: ma arrivata alla mezza età vuole confrontarsi con qualcosa di più autentico, e raccontare al mondo ciò che sta succedendo sul fronte della Seconda Guerra Mondiale. Dunque si reca in prima linea come fotoreporter e corrispondente di guerra, anche contro il volere dell’esercito, per testimoniare le condizioni dei prigionieri e il coraggio delle ausiliarie al fronte.
La rassegna Dentro la notizia è realizzata dal Cineclub Arsenale in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana, la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti delle Toscana e il Circolo della Stampa di Pisa, in occasione del laboratorio di comunicazione giornalistica che l’OdG toscano coordina nell’ambito del corso di studi in Comunicazione Media e Tecnologie del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa. Prossimi appuntamenti: Il caso Spotlight di Tom McCarthy (22 gennaio), The French Dispatch di Wes Anderson (5 febbraio), Quarto potere di Orson Welles (19 febbraio).
Costo biglietto: 6 euro, intero; 5 euro, ridotto per giornalisti, studenti e over 65; ingresso gratuito per gli studenti del laboratorio di giornalismo e per gli iscritti al Circolo della Stampa di Pisa.



