Un post falso, una citazione inventata e centinaia di insulti gratuiti. Alberto Gilardino, allenatore del Pisa, è finito nel mirino sui social dopo una fake news pubblicata dalla pagina “Inter Milan Fan Lovers” (nota pagina troll acchiappaclick), dove gli sono state attribuite parole mai pronunciate dopo la partita con l’Inter.

Nel post, circolato nelle ultime ore su Facebook, si legge che il tecnico nerazzurro sarebbe “esploso dopo la dolorosa sconfitta per 0-2″ e avrebbe dichiarato: “Se all’Inter è permesso vincere a tutti i costi, perché giocare queste partite?“. Nel testo si parla anche di presunti attacchi agli arbitri e addirittura di un insulto diretto a Lautaro Martínez, definito “un insulto alla mia carriera” e “eccessivamente protetto”. Peccato che sia tutto falso e non sia mai avvenuto.

Non esiste infatti traccia di dichiarazioni simili in conferenza stampa, nelle interviste televisive del dopo gara o nelle comunicazioni ufficiali del club. Nessuna testata ha riportato frasi del genere, né risultano provvedimenti o “sanzioni rapide” da parte della Serie A come invece si legge nel post. Siamo davanti a una ricostruzione inventata di sana pianta, costruita per fare click e accendere il tifo contro. La pagina infatti “Inter Milan Fan Lovers” scrive solo post inventati e solitamente infamanti.

Sotto la pubblicazione però si sono moltiplicati i commenti contro Gilardino, accusato di mancanza di rispetto, di vittimismo, di aver mancato di eleganza verso l’Inter e Lautaro. Insulti pesanti nati da parole che l’allenatore non ha mai pronunciato. È l’ennesimo esempio di come una fake news, una volta messa in rete, possa colpire la reputazione di una persona in poche ore.

Il profilo del tecnico del Pisa, anche nelle sconfitte più brucianti, è sempre stato quello di un allenatore equilibrato, rispettoso degli avversari e delle decisioni arbitrali, pur non rinunciando a sottolineare gli episodi chiave delle partite. Attribuirgli frasi mai dette, che parlano di “vittorie permesse a tutti i costi” e attacchi personali ai giocatori avversari, significa alterare completamente la realtà.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.