Brutta partita da parte del Pisa che perde in casa contro il Parma di Cuesta al termine di una gara equilibrata e decisa da un episodio, ma nella quale pesano tanti errori in fase di costruzione e non solo. Inconcludenti i numerosissimi cross prodotti dalla squadra di Gilardino, poco presente dal punto di vista offensivo con diversi giocatori sottotono. Doveva arrivare un segnale positivo, oggi invece c’è ben poco da salvare e la classifica non perdona. Espulso anche Nzola per un calcione a un avversario. Lo rivedremo a gennaio.


Confermate tutte le indiscrezioni dei giorni scorsi sulla formazione scelta da Gilardino per affrontare il Parma. Tra i pali infatti è stato ballottaggio vero e alla fine l’ha spuntata Scuffet. In difesa Calabresi scalza Albiol e gioca accanto a Caracciolo e Canestrelli. A centrocampo invece Angori la spunta su Leris sulla sinistra, mentre Touré gioca a destra e poi la prevedibile scelta con Aebischer, Piccinini e Marin ed eventualmente nella ripresa l’impiego di chi è tornato dagli infortuni. In attacco invece accanto a Nzola viene scelto Meister, per dare maggiore pressione in fase di impostazione ai gialloblù. Premiato prima della partita Moreo per le 100 presenze ottenute contro l’Inter. Coreografia di lato livello da prate della Curva Nord, da grande occasione, semiannunciata nel comunicato diffuso nei giorni scorsi. “La Curva Nord vuole vincere” è lo slogan con le bandierine che sventolano a tutta curva

Calabresi in azione col Parma (Foto Masotti)

PRIMO TEMPO – Poco da segnalare nel primo quarto d’ora di gara con le squadre impegnate a prendersi reciprocamente le misure e qualche timida sortita da ambo le parti. Il Pisa limita molto il gioco degli avversari con un pressing alto. Un errore di Touré, tutta via, al 13′ innesca Berbabé che trova Benedyczak, ma Scuffet respinge. Sul capovolgimento di fronte è lo stesso Touré a sfruttare di testa un cross di Angori, ma Corvi fa sua la sfera. La partita si gioca tutta a centrocampo, sovente con uno scambio tra Touré e Piccinini con quest’ultimo che si posiziona sulla destra e Touré che invece va più interno, in un movimento costante. Al 37′ Britschgi lascia partire una conclusione da fuori, ma Scuffet a mano aperta respinge. Purtroppo Caracciolo la tocca di mano sulla conclusione e al var Doveri decide per il calcio di rigore. “A seguito di revisione il numero 4 del Pisa ha intercettato la mano in posizione punibile”, dichiara l’arbitro ai microfoni. Dal dischetto Benedyczak va al tiro, Scuffet intuisce ma non riesce a toccarla. Parma in vantaggio. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Doppio cambio per Gilardino che fa entrare Leris e Akinsanmiro al posto di Angori e Marin per provare a smuovere qualcosa. Al 6′ Pellegrino va via sulla fascia, penetra e sfiora il gol con un sinistro alla destra di Scuffet. Poco dopo un sospetto contatto ai danni di Piccinini fuori area genera numerose proteste. Ne fa le spese Dainelli che viene espulso dalla panchina da parte dell’arbitro. Al 13′ occasione grossa come una casa per il Pisa. Un cross di Touré arriva fino a Nzola, ma il giocatore all’interno dell’area piccola la spara alta sopra la traversa. Al 16′ Canestrelli raccoglie un invito dal limite, ma il pallone va a lato. Al 18′ Akinsanmiro si inserisce, prova a mettere in mezzo ma Corvi fa sua la sfera. Doppio cambio per il Pisa alla mezz’ora della ripresa con Moreo e Lorran che rilevano Piccinini e Calebresi con una squadra a trazione ancora più anteriore. Il Pisa non riesce ad essere pericoloso neanche nel finale. Ultima e disperata mossa l’ingresso di Tramoni per Meister a 7 minuti dalla fine. Al 43′ Akinsanmiro viene pescato da Tramoni, tanta un cross in mezzo, ma Nzola viene anticipato all’ultimo in corner. Al 45′ ancora Tramoni per il colpo di testa di Nzola, Corvi devia in angolo.

TABELLINO PISA-PARMA
Pisa (3-5-2): Scuffet; Calabresi (31′ st Moreo), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini (31′ st Lorran), Aebischer, Marin (1′ st Akinsanmiro), Angori (1′ st Leris); Nzola, Meister (39′ st Tramoni). A disp. Semper, Nicolas, Hojholt, Buffon, Esteves, Vural, Coppola, Albiol, Lusuardi, Bonfanti. All. Gilardino.
Parma (3-4-3): Corvi; Del Prato, Estevez, Valente; Britschgi, Bernabè (29′ st Ordonez), Keita, Valeri; Ondrejka (13′ Sorensen), Pellegrino, Benedyczak (29′ st Oristanio, 48′ st Lovik). A disp.: Guaita Rinaldi, Almqvist,, Begic, Jensen, Azevedo, Cremaschi, Djuric, Cutrone, Trabucchi, Conde. All. Cuesta.
Arbitro: Doveri di Roma I.
Reti: 41′ Benedyczak (rig.),
Ammoniti: Benedyczak, Valeri, Aebischer, Touré. Espulso Nzola
Note: Recupero 3′ pt, 4′ st . Espulso Dainelli per proteste.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.