Terza sconfitta consecutiva per la squadra di Gilardino che rischia di perdere il treno salvezza con una prestazione fortemente negativa, forse la peggiore insieme a quella vista a Bologna. Squadra senza idee e mai pericolosa, completamente in balia dei pugliesi che nel primo tempo la mettono alle corde e nella ripresa portano al gol Stulic, alla sua prima marcatura in campionato. Adesso la situazione di classifica è molto difficile e bisognerà sperare nei passi falsi di chi è quattro punti avanti per evitare di essere distanziato troppo.


Formazione confermata quella del Pisa che affronta il Lecce dopo la sconfitta col Parma. L’unica sorpresa è rappresentata da Semper che torna a prendere il posto di Scuffet tra i pali. Per il resto Calabresi confermato insieme a Caracciolo e Canestrelli nel pacchetto difensivo, quindi Tourè e Leris come pronosticato sulla fascia e ancora Aebischer insieme con Akinsanmiro e Vural che tornano titolari come da sensazioni di questi giorni. Infine Gilardino sceglie per Moreo accanto a Meister, lasciando ancora una volta in panchina Tramoni. Nzola come noto è assente per squalifica e lo rivedremo dopo la Coppa d’Africa, mentre ancora out Cuadrado e Stengs per infortunio. Dopo la riapertura delle trasferte per i tifosi nerazzurri commoventi i 40 presenti al Via del Mare che in meno di due ore sono riusciti ad acquistare i biglietti.

PRIMO TEMPO – Primi minuti di studio con un tentativo di Meister al 7′ in conclusione che viene rintuzzato. All’8′ il Lecce perde il suo numero 10 con Berisha che si fa malissimo e viene portato via in barella. Al suo posto entra Kaba. Al 18′ su calcio d’angolo Moreo di testa manda alto sfiorando il gol. Replica il Lecce con il neoentrato Kaba che sfiora l’incrocio. Poco dopo Pierotti ci prova ancora, ma Semper riesce a bloccare a terra. Cresce il Lecce. Al 27′ Ramadani ci prova da fuori, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Al 31′ Tiago Gabriel si divora un’occasione grossa come una casa sugli sviluppi di un corner, ma a porta vuota la manda fuori. Contropiede del Lecce al 38′ con Camarda, ma poi Pierotti aspetta troppo e il suo tiro viene deviato in angolo. Poco dopo un traversone quasi mette in difficoltà Semper che devia nuovamente in corner. Ultima occasione per il Lecce con Tiago Gabriel, ma la sua girata di testa termina a lato. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Gilardino fa entrare Albiol al posto dell’ammonito Calabresi. Al 51′ errore gravissimo di Kaba che non sfrutta un disimpegno errato di Akinsanmiro e serve tardivamente Camarda che non arriva sul pallone nel momento in cui potrebbe spingere a rete. Al 59′ Sottil lascia partire un destro dal limite, ma non inquadra la porta. Entra Angori per Akinanmiro mentre Tramoni rileva Moreo. Proprio l’ingresso del corso si vede subito con la prima occasione manovrata che porta lo stesso giocatore al cross, ma la retroguardia del Lecce respinge su Meister. Al 66′ Coulibaly davanti alla porta si divora un altro gol. Al 70′ Banda tenta la conclusione dal limite, poi Semper devia in corner. Al 72′ Stulic riceve palla dalla sinistra e traduce in rete un cross basso gelando i nerazzurri. Gilardino butta dentro Lorran per Leris nel tantativo di riprenderla disperatamente. Come ultimo cambio Gilardino si gioca la carta Buffon al posto di Caracciolo. All’87’ Angori pesca Vural su punizione, ma il turco la manda sopra la traversa. Nonostante i cambi non è stato pericoloso neanche nella fase finale e la partita termina così.

TABELLINO LECCE-PISA 1-0
LECCE (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Ndaba (74′ Gallo); Coulibaly, Ramadani, Berisha (9′ Kaba); Pierotti (67′ Banda), Camarda (67′ Stulic), Sottil (74′ Tete Morente). A disp. Petteri, Bleve, Siebert, Sala, Konan, Perez, Helgason, Kouassi, Gorter, Maleh Allenatore: Di Francesco.
PISA (3-5-2): Semper; Calabresi (46′ Albiol), Caracciolo (81′ Buffon), Canestrelli; Touré, Akinsanmiro (59′ Angori), Aebischer, Vural, Leris (74′ Lorran); Moreo (59′ Tramoni), Meister. A disp. Nicolas, Scuffet, Marin, Hojholt, Coppola, Piccinini, Denoon, Lusuardi, Bonfanti. Allenatore: Gilardino.
Arbitro: Sacchi di Macerata
Reti: 72′ Stulic
Ammoniti: Calabresi, Tito Morente, Gaspar
Note: 40 tifosi pisani circa presenti. Recupero 3′ pt, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.