Partita non priva di colpi di scena quella del Ferraris, nella quale però gli avvenimenti più importanti accadono nel primo tempo. I padroni di casa passano con una giocata d’alta classe di Colombo, che trova il suo gol dell’anno, poi è Leris che, dopo aver colpito una traversa, ci riprova sugli sviluppi di un corner trovando il pari. Nel secondo tempo si fanno male sia Albiol che Bonfanti. Serviva una vittoria, ma il punto tiene comunque vive le speranze e il quartultimo posto a tre punti di distacco.
A Genova, di fronte a 870 pisani, Gilardino prova a strappare un risultato che sarebbe fondamentale. Per farlo però sceglie una formazione inedita, facendo anche diverse rotazioni. In questa settimana infatti ci sono ben tre partite e risulta dunque determinante la buona riuscita degli incastri. Tra i pali confermato Semper, mentre la difesa vede a sorpresa l’inserimento tra i titolari di Albiol in mezzo, circondato da Canestrelli e Bonfanti. Panchina dunque per capitan Caracciolo. A centrocampo confermato Touré sulla destra, così come Angori sulla sinistra. In mezzo invece ci sono Aebischer, Hojholt, ma anche Leris a fare l’elastico con la trequarti, dove agisce Moreo dietro l’unica punta Meister. Panchina anche per Marin oltre a Tramoni e Nzola, senza dubbio gli inserimenti più interessanti per la ripresa. Nel frattempo c’è una trattativa avanzata di calciomercato per lo svizzero Cheveyo Tsawa dello Zurigo. Vincere per la squadra di Gilardino è un imperativo fisiologico, altrimenti la classifica si complicherebbe enormemente.

PRIMO TEMPO – Al 6′ il Pisa prova a pungere. Rimessa laterale lunga di Bonfanti, spizzata di Tourè di testa per Moreo che appoggia fuori area per Leris, ma l’algerino sfiora il palo alla destra di Leali e per poco il Pisa non va in gol. Risponde Vitinha due minuti dopo con un tiro-cross basso che si perde sull’esterno della rete. Al 12′ ancora Vitinha sfrutta un errore di Bonfanti che scivola in disimpegno, si invola, calcia dal limite, ma Semper devia provvidenzialmente in corner. Al 15′ passa in vantaggio il Genoa. Colombo controlla di tacco, se l’aggiusta sul sinistro e dal limite dell’area brucia Semper sull’angolino basso. Al 27′ Frendrup si rende pericoloso con una conclusione da fuori che termina alta sopra la traversa, ma non c’è al momento una organizzata e pericolosa reazione da parte del Pisa dopo il gol subito. Al 32′ punizione da posizione defilata da parte del Pisa, ma il sinistro di Angori trova la difesa genoana e, sulla respinta, Hojholt calcia completamente fuori misura. Al 33′ il Pisa ha un contropiede importante, Angori la mette in mezzo per Leris che, di testa, colpisce la traversa. Al 38′ Angori su punizione trova la respinta della difesa, ma Leris trova il gol con un pallonetto. Si tratta della prima rete su palla inattiva della squadra di Gilardino in questa stagione. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa i primi minuti scivolano via principalmente a centrocampo. Al 12′ il Genoa si riaffaccia dalle parti di Semper: Martin pesca Thorsby che, di testa, impegna il portiere del Pisa che respinge. Al 13′ Gilardino rinforza il centrocampo sostituendo Leris e Hojholt con Marin e Piccinini. Al 17′ infortunio per Albiol che resta a terra e Gilardino fa entrare Caracciolo. Stessa sorte per Bonfanti che costringe Gilardino a intervenire ancora inserendo Calabresi, poi il tecnico mette dentro anche Nzola per Moreo. Secondo tempo davvero povero d’occasioni e bloccatissimo a centrocampo senza emozioni. Al 41′ Caracciolo ci prova da centrocampo, ma la palla termina fuori. Si conclude così il match.
TABELLINO GENOA-PISA 1-1
Genoa (3-5-2): Leali; Otoa (39′ st Marcandalli), Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy (31′ st Ellertsson), Frendrup, Malinovskyi, Thorsby (19′ st Ekhator), Martin; Vitinha, Colombo (31′ st Ekuban). A disp. Lysionok, Sommariva, Stanciu, Sabelli, Carboni, Cuenca, Fini, Masini, Venturino. All. De Rossi.
Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Albiol (17′ st Caracciolo), Bonfanti (27′ st Calabresi); Touré, Leris (13′ st Marin), Aebischer, Hojholt (13′ st Piccinini), Angori; Moreo (27′ st Nzola), Meister. A disp. Nicolas, Scuffet, Tramoni, Buffon, Esteves, Coppola, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Lorran. All. Gilardino.
Arbitro: Chiffi di Padova
Reti: 15′ Colombo, 38′ Leris
Ammoniti: Malinovskyi, Leris, Canestrelli, Calabresi
Note: Recupero 3′ pt, 5′ st. Espulso il collaboratore Caridi per proteste.



